Attualità 06:00

All’Università di Roma Tre un seminario su Don Orione e Silone a 100 anni dal terremoto della Marsica

don orione-silone.jpg

ROMA. In un seminario di studi su don Lugi Orione all’Università di Roma Tre, nell’ambito della Settimana delle Scienze Sociali promossa dal Vicariato di Roma, è stata ricordata la figura del sacerdote, canonizzato nel 2004, e la sua importante opera all’indomani del tragico terremoto marsicano del 1915.

 

«Terremoto e solidarietà italiana: l’unità d’Italia è stata fatta anche in occasione di questi eventi» ha spiegato agli studenti don Flavio Peloso, Superiore Generale dell’Opera don Orione. «Don Orione» ha poi continuato il sacerdote «fu al centro della solidarietà civile che ruotava attorno al “Patronato Regina Elena” e degli aiuti della Chiesa italiana, diocesi e congregazioni religiose. In particolare fu lui a far emergere dalle macerie i fratelli Secondino (Ignazio Silone, ndr) e Romolo Tranquilli, salvandoli dalla desolazione affettiva ed educativa, accogliendoli per gli studi nelle proprie case. Don Orione aveva un concetto “sacro” degli allievi, come di persone dategli da Dio e nei quali coltivare il bene intellettuale, morale e sociale, in un rapporto che continuava vivo ben oltre il tempo scolastico».

 

«Anche la Congregazione continua ad essere promotrice della memoria e del valore umano, civile e letterario di Silone perché lo considera “di famiglia”, in quanto fu ex alunno» ha proseguito don Peloso. «Ricordo anche la frequentazione che ebbi con Darina Laracy Silone che mi accolse con la confidenza con cui si accoglie uno di famiglia, proprio perché ero un prete di Don Orione. Silone» ha infine concluso «è un grande patrimonio non solo culturale, ma anche umano e civile, per questo plaudo l’iniziativa di questo seminario di studio e ringrazio gli organizzatori e i relatori».

 

Al seminario, un’occasione per analizzare la storia d’Italia rileggendola in chiave tutta orionina, sono inoltre intervenuti: Carlo Felice Casula sul tema “Don Orione e il suo Tempo”, Roberto Regoli su “La visione del papato ai tempi di don Orione”, Marco Paolino su “Don Orione e la questione meridionale”, Bruna Grasselli e Bianca Spadolini su “La pedagogia della felicità di don Orione”, Roberto Cipriani su “Don Orione e don Guanella” ed Emilio Bettini su “Don Orione e Ignazio Silone”.

 

Redazione Avezzano Informa