Attualità 06:00

Centenario, opere provvisionali e messa in sicurezza: oggi il seminario al Castello

download.jpg

L'AQUILA. Centenario sisma 1915, continuano le celebrazioni a cent'anni dal terremoto che devastò la Marsica.

 

Si svolgerà oggi, al Castello Orsini alle ore 9:00, un seminario tecnico relativo a “Le opere provvisionali per la messa in sicurezza del patrimonio storico architettonico”, organizzato dal Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di L’Aquila, con la collaborazione dell’Istituzione Celebrazioni Centenario terremoto della Marsica e del Comune di Avezzano.

 

Il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco nelle varie emergenze conseguenti ai terremoti che hanno colpito il territorio Nazionale negli ultimi decenni, è stato chiamato a realizzare sul campo le opere provvisionali per la messa in sicurezza degli edifici, acquisendo un bagaglio tecnico operativo, in particolar modo dopo il sisma del 06 aprile 2009, a L'Aquila, che ha portato alla standardizzazione degli interventi, a definire modelli semplificativi di calcolo per il dimensionamento di massima delle strutture di consolidamento al fine della messa in sicurezza degli edifici, anche mediante l’utilizzo di tecniche e materiali innovativi.

 

Il Seminario ha lo scopo di condividere con i tecnici degli ordini professionali, collegi e associazione di settori, nonché con gli studenti degli istituiti tecnici, l’esperienza fin qui maturata dai Vigili del Fuoco in materia di opere provvisionali, comprese le tecniche e le metodologie di calcolo.

 

Al Seminario interverrà il Capo del Corpo Nazionale che porterà il suo saluto ai partecipanti. Moderatore il prof. Dante Galeota, facoltà di Ingegneria dell'Università di L'Aquila.

Invitate anche le autorità locali, le autorità comunali, gli ordini professionali di ingegneri, architetti, geometri, e periti industriali e gli alunni delle classi 4^ e 5^ dell'istituto per geometri di Avezzano.

 

Redazione Avezzano Informa 


Ti potrebbero interessare anche Regione | Provincia | Notizie
avezzano | l'aquila | centenario | seminario | vigili