Attualità 06:15

Tre giorni in piazza Risorgimento per ricordare il terremoto del 1915

Tante le attività che si svolgeranno all’interno delle tende allestite in pieno centro ad Avezzano


100 anni.jpg

AVEZZANO. Prende il via questo pomeriggio, in piazza Risorgimento, una tre giorni organizzata dalla Pro Loco di Avezzano, in collaborazione con Croce Verde, Croce Rossa e la rete “Scuole in Cammino”, dedicata al centenario del terremoto del 1915.

Alle 15 ci sarà l’apertura e la visita delle tende, mentre alle 17 è prevista una conferenza sul tema “Il tempo e la vita” durante la quale interverranno il professor Angelo Petroni, il dottor Fabrizio Altorio e la dottoressa Renata Petroni. Alle 19, invece, sarà la volta di una conferenza illustrativa sulle attività della sezione avezzanese delle guardie eco zoofile. Infine la giornata si chiuderà alle 20:30 con l’offerta di vin brulé da parte della locale sezione degli Alpini.

 

Quella di sabato, invece, sarà una giornata dedicata agli studenti. Alle 8, infatti, arriveranno in piazza Risorgimento le scuole appartenenti alla rete “Scuole in Cammino” che allestiranno, all’interno delle tende, i materiali da loro realizzati proprio sul tema del terremoto del 1915.

Alle 11 ci sarà l’inaugurazione ufficiale della manifestazione alla presenza delle autorità cittadine, mentre alle 11:30 sarà la volta della conferenza “Per non dimenticare”, curata dagli studenti dell’Istituto Tecnico Economico e Geometri “Galileo Galilei”.

 

Diverse le conferenze anche nel pomeriggio. Alla prima, dal titolo “Il tempo e la vita”, interverranno di nuovo Angelo Petroni, Fabrizio Altorio e Renata Petroni; mentre la seconda, dedicata al piano comunale di protezione civile, sarà curata dalla Croce Verde e dalla Protezione Civile. Seguirà l’intervista a Berardino Salone, ultimo sopravvissuto del terremoto.

Alle 19:30, infine, si terrà una fiaccolata che da piazza Risorgimento raggiungerà piazza San Bartolomeo.

 

La domenica, giornata conclusiva della manifestazione, sarà dedicata alla giornata mondiale della Croce Rossa.

 

Redazione Avezzano Informa