Attualità 06:30

Oggi pomeriggio un incontro-dibattito sulle prospettive in atto nella Valle del Liri

Appuntamento alle 17 nella sede avezzanese del Crab


fiume liri.jpg

 

AVEZZANO. Oggi pomeriggio, alle 17:00, nella sede del Crab ad Avezzano, un incontro-dibattito dal titolo “Analisi e Prospettive in atto per la Valle del Liri” in cui, oltre alla presentazione dello stato di avanzamento del progetto per il Contratto di fiume e di Paesaggio della Valle del Liri, verrà presentato anche il progetto Seat “sviluppo Energia Ambiente Territorio – efficientamento energetico in ambito rurale.

 

Il Comune di Morino è l’Ente capofila del Progetto Fare “Fare Ambiente Rurale Ecoattivo”, finanziato con il Fondo Leader del Piano di Sviluppo Rurale dell’Abruzzo per il periodo 2007-2013, tramite il Gruppo di Azione Locale “Gran Sasso Velino”.

Lo scopo principale del progetto è individuare un modello programmatico, gestionale, sperimentale ed integrato, capace di arginare il fenomeno della disgregazione della società agricola e rurale ed al contempo in grado di individuare strategie attraverso le quali aumentare l’incisività operativa sul territorio.

 

Il Crab, Consorzio di Ricerche Applicate alle Biotecnologie, è capofila del progetto Seat anch’esso finanziato con il Fondo Leader del Piano di Sviluppo Rurale dell’Abruzzo per il periodo 2007-2013, tramite il Gruppo di Azione Locale “Gran Sasso Velino”, con lo scopo principale di costruire percorsi di efficientamento energetico per le piccole realtà rurali. Questo nel rispetto dell’ambiente creando opportunità di sviluppo.

 

Per entrambi i progetti la Valle del fiume Liri è stata individuata quale comprensorio in cui sperimentare efficaci politiche di coesione orientate alla nascita del Contratto del fiume e del paesaggio della Valle del Liri e ad una sua prima declinazione progettuale sul tema dell’energia.

 

Redazione Avezzano Informa