Attualità 13:30

Civitella Roveto, gli alunni imparano come affrontare i casi di emergenza

apertura.jpg

CIVITELLA ROVETO. Rianimazione cardiopolmonare, montaggio di una tenda da soccorso e di una vasca di rifornimento idrico per mezzi aerei, utilizzo dei fuoristrada per l’antincendio boschivo, presentazione delle dotazioni delle ambulanze di soccorso sanitario. Queste le attività di dimostrazione e simulazione che hanno visto coinvolti gli alunni della Scuola Media “Enrico Mattei” di Civitella Roveto.

 

La manifestazione, promossa dalla locale Croce Verde con il Comitato Valle Roveto per il centenario del terremoto e in collaborazione con il Gruppo Volontari di Magliano dei Marsi, si è aperta nella palestra dell’Istituto con i saluti del Dirigente scolastico Iside Lanciaprima e gli interventi di Federico Morelli, presidente della Croce Verde, e di Simona De Simone per il Comitato rovetano, rappresentato anche dal coordinatore Mauro Natalia e dal responsabile del gruppo di lavoro dedicato alla scuola, Fabrizio Persia.

 

Subito dopo, tutti all’esterno per poter vedere da vicino quali sono i comportamenti da adottare nei diversi casi di emergenza e ridurre così al minimo i pericoli. È stato poi affrontato anche il tema della solidarietà che rende ogni persona in grado di farsi carico dei problemi che vive la propria comunità e di impegnarsi per trovare tutte le possibili soluzioni.

 

Maria Caterina De Blasis