Attualità 06:10

L'Italia entrava in guerra 100 anni fa: la Pro Loco celebra la ricorrenza con eventi

download.jpg

AVEZZANO. Centenario entrata in guerra dell'Italia, la Pro Loco di Avezzano, in collaborazione con l’A.N.P.S. (Associazione Nazionale Polizia Di Stato) e l’U.N.U.C.I. (Unione Nazionale Ufficiali in Congedo d’Italia), organizza dal 23 al 27 maggio nei locali del Commissariato di P.S., eventi per celebrare la ricorrenza del primo conflitto mondiale.



Per l’occasione verrà allestita una mostra, con l’esposizione di rarissime armi da sparo e bianche, divise militari, svariati cimeli ed eccezionali documenti storici d’epoca, in collaborazione con il museo storico della Caserma Pasquali di L’Aquila e l’archivio storico Sforza di Celano.



Negli stessi giorni si terranno convegni tematici con la presenza di importanti studiosi, e verranno diffuse, a ciclo continuo, proiezioni di fotografie e filmati d’epoca, finalizzati alla ricostruzione storica dei fatti, degli eventi, delle passioni e dei sentimenti, che hanno connotato la partecipazione al conflitto.



La manifestazione, oltre che a tutta la cittadinanza, sarà aperta, previa prenotazione, alla visita delle scuole di ogni ordine e grado della Marsica.



Il giorno 27.05.2015 è prevista l’inaugurazione di un simulacro di artiglieria (cannone SR da 57 mm), da posizionare dinanzi al monumento ai Caduti delle Guerre.



Per la circostanza, oltre alle autorità civili e militari, hanno garantito la loro autorevole presenza l’On. Domenico Rossi, Sottosegretario alla Difesa, e il Generale Rino De Vito, Comandante Militare dell’Esercito in Abruzzo, che saranno accolti da un picchetto d’onore e dalla banda dell’Esercito Italiano, che si esibirà, poi, la sera al Teatro Dei Marsi.

Per la prenotazione delle visite, partecipazione alle conferenze e programma degli eventi: Prof.ssa Rossana Petricola (tel. 339.8317197) , Fabio Paoloni (tel. 345.8535002).

 

Redazione Avezzano Informa 




Ti potrebbero interessare anche Regione | Provincia | Notizie
avezzano | pro loco | centenario | guerra