Attualità

Si riparte con il Cammino dell’Accoglienza…Avezzano Informa c’è!

Il nostro quotidiano partner della tre giorni di marcia


cammino dell'accoglienza.jpg

Si fa sempre più vicina la data d’inizio della II edizione del Cammino dell’Accoglienza e proseguono gli incontri tra gli organizzatori della tre giorni di marcia, le amministrazioni comunali e le associazioni già a lavoro per accogliere gli escursionisti che parteciperanno all’iniziativa.

 

Grazie alla nuova struttura del Cammino dell’Accoglienza, promosso dall’omonima associazione insieme ai fondatori dell’iniziativa: Anpi Marsica, “Il Liri” e le sezioni Cai di Avezzano, Valle Roveto e, da quest’anno, anche di Sora, l’organizzazione della seconda edizione si arricchisce anche di nuovi partner istituzionali. Unitamente ai Comuni della Valle Roveto, di Avezzano, Luco dei Marsi e Castellafiume, saranno coinvolti, infatti, anche quelli di Sora, Pescosolido e Filettino e, oltre alla Provincia dell’Aquila, è stata interessata anche quella di Frosinone, insieme alla diocesi di Sora-Cassino-Aquino-Pontecorvo e a quella dei Marsi.

 

Sono state poi invitate tutte le Associazioni che operano nei paesi attraversati dal Cammino e tutte le Scuole che, da quest’anno, si sono riunite in una rete di lavoro denominata “Scuole in Cammino”, grazie alla quale sono coinvolte in diversi seminari tematici e si stanno impegnando nella realizzazione di documenti e materiale artistico che verrà poi esposto al termine del Cammino, proprio a Morino Vecchio. Sempre tra i resti dell’antico borgo verrà posizionata anche la scultura simbolo dell’iniziativa: la “Madre Terra accogliente” progettata, lo scorso anno, da uno studente di Luco dei Marsi, e realizzata dai ragazzi del Liceo Artistico “Bellisario” di Avezzano, guidati dalla professoressa Stefania Ferella.

 

La manifestazione del 2 giugno, infine, sarà realizzata con il contributo dell’Istituzione Centenario Terremoto della Marsica e del Comitato Centenario Terremoto Valle Roveto.

 

Per iscriversi al Cammino basta visitare il sito http://www.camminodellaccoglienza.it/ ed accedere alla pagina “Come partecipare-Iscrizioni”. Vi aspettiamo!

 

Maria Caterina De Blasis

 


Ti potrebbero interessare anche Cultura | Eventi & spettacoli | Notizie
cammino dell'accoglienza