Lavoro 06:30

LFoundry, vince il “sì” al referendum sull’accordo quadro

Barattata la riduzione oraria pro-capite di due giorni al mese in cambio di nessun licenziamento collettivo


Micron.jpg

AVEZZANO. La maggioranza dei dipendenti della LFoundry ha scelto di esprimere parere positivo sull’accordo quadro stipulato tra azienda e organizzazioni sindacali. A comunicarlo Andrea Campione, segretario provinciale Fismic. Tra i turnisti 418 favorevoli e 243 contrari, tra i giornalieri 221 favorevoli e 59 contrari.

«Il testo» spiega Campione «baratta la riduzione oraria pro-capite di due giorni al mese in cambio di nessuna attivazione di procedura di licenziamento collettivo. L’auspicio sta nella speranza di non doverlo mai applicare, dato che dipenderà dai livelli produttivi». «Qualora si affronteranno periodi di scarico, con la fine della concessione degli ammortizzatori» aggiunge «dopo 5 anni i dipendenti rinunceranno ad un pezzo di salario in cambio del mantenimento del posto di lavoro. Senza tuttavia dimenticare l’inizio di questo percorso avvenuto nel novembre 2012 con l’annuncio al Mise di 700 esuberi».

 

«L’accordo inoltre» conclude Campione «favorisce in prospettiva la possibilità da parte dell’azienda di aderire a prestiti e finanziamenti necessari per il mantenimento del sito bilanciando la riduzione costi in proporzione alle commesse».

 

Redazione Avezzano Informa


Ti potrebbe interessare anche Notizie
lfoundry | andrea campione | fismic