Attualità 06:15

Il diario della Polizia con gli eroi Vis e Musa per gli studenti della provincia dell’Aquila

I protagonisti dell’agenda scolastica aiuteranno i ragazzi nell’educazione alla legalità e al senso civico


polizia apertura.jpg

L’AQUILA. Dopo il successo dello scorso anno, la Polizia di Stato, per l’inizio dell’anno scolastico 2015-2016, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e il Ministero dell’Economia e Finanze, rinnoverà l’iniziativa di distribuire l’agenda scolastica “il mio diario”.

 

Il progetto, denominato “Un anno con Vis e Musa”, prevede la distribuzione di 50 mila copie dell’agenda agli studenti delle classi IV e delle pluriclassi degli Istituti primari delle province di Aosta, Agrigento, Brindisi, Cosenza, Gorizia, L’Aquila, Frosinone, Mantova, Pesaro Urbino e Ravenna.

 

Protagonisti grafici del progetto sono due super eroi, chiamati “Vis” e “Musa”, i quali accompagneranno gli studenti per l’intero anno scolastico, stimolandoli alla riflessione, insieme a docenti e genitori, su questioni fondamentali per la loro formazione e per la convivenza civile. Il tema del diario sarà infatti l’educazione alla legalità e al senso civico. Corredato di vignette che richiameranno il corretto senso del vivere in collettività, il diario affronterà tematiche quali l’educazione alla legalità, l’uso sicuro del web, l’educazione alla circolazione stradale, il razzismo e la tutela dell’infanzia, offrendo spiegazioni adeguate ad un pubblico di bambini.

 

Il progetto ha trovato la condivisione del Ministero dell’Istruzione, che ne ha riconosciuto l’originalità e la bontà della finalità educativa, nonché del Ministero dell’Economia e delle Finanze che dallo scorso anno ne ha promosso la diffusione a livello nazionale.

 

Il 3 giugno, alle 11:00, in contemporanea con la presentazione nazionale a Frosinone, il Questore della provincia dell’Aquila, Alfonso Terribile, illustrerà il progetto e consegnerà personalmente le agende, nella Direzione Didattica “Silvestro Dell’Aquila”, in via della Polveriera 3.

 

Redazione Avezzano Informa