Cultura 06:00

Nel Centro Commerciale “I Marsi”, il “Rosone Pop” degli studenti dell’Artistico

Un’opera che rilegge in chiave “pop” il rosone romanico della chiesa di San Nicola ad Alba Fucens


liceo artistico.JPG

AVEZZANO. Sarà esposto in maniera permanente nella galleria del Centro Commerciale “I Marsi” il Rosone Pop, realizzato dagli studenti del Liceo Artistico “Bellisario”.

 

Ancora una volta i ragazzi dell’Artistico hanno dimostrato la loro bravura e la qualità dei loro operati, non solo nello studio della storia del proprio territorio, ma anche nella realizzazione del moderno. Un eccellente esempio è proprio il rosone romanico della chiesa di San Nicola ad Alba Fucens, riletto in chiave pop, realizzato con una texture ispirata al fumetto di Dylan Dog.

 

Dopo aver compiuto uno studio sull’originale, il risultato è stato quello di un “rosone pop” completamente dipinto a mano dagli alunni della III A, mantenendo ed inserendo elementi delle principali architetture marsicane come Trasacco, Avezzano, Pescina, San Benedetto dei Marsi e dei principali centri della Marsica, ottenendo un contrasto tra antico e nuovo completamente fuso in una opera in legno.

 

Gli alunni che hanno realizzato l’opera sono: Simone Aquilio, Maria Bianchi, Alessandro Danese, Michela De Blasis, Ilaria De Santis, Giorgia Dello Iacono, Chiara Di Lorenzo, Martina Di Pangrazio, Stefano Di Pietrantonio, Jessica Gagliardi, Raffaele Incerto, Angela Ranieri, Eddy Rivas, Claudia Tosini, Matteo Passalacqua, guidati dal professore di Laboratorio della Figurazione Pittorica Franco Sinisi.

 

Redazione Avezzano Informa