Attualità 06:15

Inaugurata a Civitella Roveto Piazza 7 giugno

piazza civitella.jpg

CIVITELLA ROVETO. Inaugurata a Civitella Roveto la piazza antistante al Comune, denominata “Piazza 7 giugno”, a ricordo del giorno in cui gli alleati, nel 1944, entrarono nel centro rovetano liberandolo dall’occupazione nazifascista.

 

Alla cerimonia hanno partecipato, tra gli altri, il Capo di Stato Maggiore del Comando Militare dell’Esercito per l’Abruzzo, Colonnello Carlo Scarsella, il Comandante del IX Reggimento Alpini, Colonnello Massimo Iacobucci, l’Ufficiale di scambio britannico presso lo Stato Maggiore della Difesa Italiana, Colonnello Mike Edwards, il sindaco di Civitella Roveto, Raffaelino Tolli.

 

Dopo la cerimonia di inaugurazione e dopo la deposizione di una corona di alloro, da parte delle autorità italiane, e di una “Poppy remembrance”, da parte del Colonnello Edwards, a tutti i caduti di Civitella Roveto, alle 17:00 è stato presentato “A prisoner of war remembers”, il libro di Philip Sydney Norton (1907-1989), prigioniero di guerra fuggito da un campo di concentramento e tenuto nascosto da una famiglia di Civitella Roveto fino all’arrivo degli Alleati.

 

Redazione Avezzano Informa