Attualità 06:30

Decisa la costituzione del Bacino Imbrifero Montano Liri-Garigliano

liri.jpg

AVEZZANO. Nei locali della Comunità Montana Montagna Marsicana un incontro per la costituzione del Consorzio del Bacino Imbrifero Montano Liri-Garigliano con i 30 Comuni che ne faranno parte, per la riscossione e gestione dei sovracanoni Bim.

 

All’incontro hanno partecipato numerosi sindaci e rappresentanti dei Comuni interessati, l’assessore regionale Donato Di Matteo, il consigliere regionale Lorenzo Berardinetti, il direttore della Federazione nazionale dei consorzi di Bacino Imbrifero Montano, Pietro Giacomelli.

 

Alla riunione, indetta e presieduta dal sindaco di Morino Roberto D’Amico, coordinatore dei Comuni del Bim, sono intervenuti Antonio Mattei, presidente della Commissione per il Bim, Gianni Petricca, responsabile tecnico del Comune di Morino e l’ingegnere Pierluigi Di Felice componente della commissione Bim.

 

I relatori hanno illustrato le leggi esistenti che tutelano i Comuni ricadenti nei Bacini Imbriferi Montani, le somme dovute e mai versate dai concessionari, le azioni finora svolte in ambito nazionale dagli altri Consorzi Bim e in ambito locale dalla Commissione Bim nel Comune di Morino.

 

Il direttore di FederBIM ha portato al tavolo di lavoro le esperienze fatte con altri Consorzi in Veneto, Lombardia e Toscana ed ha ribadito l’importanza di proseguire con azioni congiunte per raggiungere un accordo con i concessionari e recuperare quanto dovuto, auspicando che non si debba agire legalmente e complimentandosi con la commissione Bim per aver raggiunto già degli accordi con alcuni concessionari.

 

L’assessore Di Matteo ha chiuso l’incontro sottolineando l’urgenza di consorziare le forze dei comuni in una forma giuridicamente valida per tutelare i territori montani e portare avanti non solo azioni come quelle legate al recupero dei crediti dei concessionari, ma anche per rafforzare l’identità del territorio, far sentire maggiormente la propria voce e far valere le esigenze di un territorio montano ricco di risorse come il nostro, ma purtroppo penalizzato dall’attuale momento storico.

 

Il tavolo di lavoro si è poi concluso con l’impegno e l’adesione da parte dei sindaci e dei rappresentati dei Comuni a proseguire l’iter che porterà alla costituzione di un consorzio del Bacino Imbrifero Montano Liri Garigliano che potrà favorire le piccole comunità locali nelle attività di ristoro delle risorse idriche rese disponibili ai fini di un’attività di sviluppo locale.

 

Redazione Avezzano Informa