Sport 06:10

I Sentieri dei Lupi: il percorso Granfondo e la novità Marathon

I Sentieri dei Lupi 2015.jpg

COLLARMELE. Macchina organizzativa ancora in funzione per I Sentieri dei Lupi: a Collarmele il sodalizio locale presieduto da Alvaro Ranalli ha iniziato a delineare quelle che saranno le principali novità e le linee guida dell’evento del 5 luglio per l’appuntamento off-road valevole come prova di Abruzzo Mtb Cup. 



Le prime grosse novità riguardano il percorso di gara che, rispetto alle precedenti edizioni, cambia aspetto ed aggiunge la marathon sulla distanza di 68 chilometri, oltre alla Granfondo di 52 chilometri, per regalare qualche emozione in più ed accendere ancora la sfida sui sentieri del Parco Eolico più grande d’Europa. 



Sia la Marathon sia la Granfondo si snodano su terreno interamente sterrato con montagne prive di vegetazione alta che permettono di ammirare paesaggi mozzafiato in qualsiasi momento si voglia alzare lo sguardo distogliendosi dalla gara agonistica.



Da segnalare la prima salita verso il Parco Eolico con pendenze che sfiorano anche il 24% per una lunghezza totale di 1,8 chilometri a fondo terra battuta che cela però insidiosi gradini di roccia che consentono solo a bikers esperti di salire in sella.



Da menzionare anche la valle di “Scafelle”, una picchiata che attraversa una gola davvero molto suggestiva e che termina con una serie di gradoni di roccia che solo i più temerari percorreranno in bici.



Da qui si risalirà verso la "Fonte di Cituro" dove sarà situato l'ultimo punto di ristoro in vista del traguardo una lunga salita di circa 3 chilometri fino ad arrivare alle pale eoliche del versante di "Cerchio". Da qui una bella e lunga discesa panoramica sul lago del Fucino che riporta i bikers fino al centro del paese.



La verifica tessere e la distribuzione dei pacchi gara e dei chip di cronometraggio verrà effettuata in Piazza Centrale nei seguenti giorni e con i seguenti orari:
- sabato 04/07/2015 dalle ore 16.00 alle ore 19.00
- domenica 05/07/2015 dalle ore 07.00 alle ore 08.30.

L'apertura delle griglie è fissata per le ore 9:00. La partenza della gara è fissata per le ore 09:30. Le premiazioni avranno luogo nella Piazza Centrale (dove si terrà il pasta party) a partire dalle ore 13:00.

Fino al 2 luglio è fissata in euro 25 comprensiva di tutti i servizi accessori. Da venerdì 3 luglio la quota resta a 30 euro ma non sarà garantito il pacco gara. Le categorie agonistiche parteciperanno gratuitamente senza avere diritto al pacco gara. Tutte le categorie, comprese quelle agoniste, per il noleggio del chip dovranno corrispondere una cauzione di 10 Euro al momento del ritiro ed alla riconsegna ci sarà un reso di 5 euro. Il sabato pomeriggio le iscrizioni si accettano dalle ore 15.00 alle ore 19.00 - la domenica mattina dalle ore 07.30 alle ore 08.30.

Ulteriori dettagli per le iscrizioni, si rimanda al link http://www.scrondland.it/index.php/i-sentieri-dei-lupi-2015/27-iscrizioni

 

Redazione Avezzano Informa 


Ti potrebbero interessare anche Sport | Regione | Notizie
avezzano | granfondo | gara | natura