Attualità 13:04

Gli ulivi della Valle Roveto ad Expo, premiate le scuole di Balsorano e San Vincenzo per “Mi presento sono la Monicella”

11733225_10206540401416430_966054187_n.jpg

BALSORANO. Premio alla Marsica per il Concorso “La Scuola per Expo 2015”, l’Istituto Comprensivo di Balsorano è stato designato infatti come “Scuola di Eccellenza” in Abruzzo.

 

Per questo riconoscimento, su invito della Dott.ssa Galeazzo, sono stati 15 i ragazzi delle Scuole Secondarie di Primo grado di Balsorano e San Vincenzo ad esporre il progetto “Mi presento sono la Monicella” nel Vivaio Scuole al Padiglione Italia. Successivamente hanno partecipato alla sfilata del Mali coordinati dalla Dott.ssa Giulia Serinelli di EXPO.

 

I ragazzi marsicani, coordinati dalle professoresse Crocenzi, Trotta, Colone, Ricci, De Luca, Notarantonio, hanno sviluppato, nel corso dell’anno scolastico, uno studio sulla Pianta di Ulivo tipica della Valle Roveto.

Il lavoro sul ciclo dell’olio è stato narrato in modo originale al punto da suscitare l’apprezzamento della Commissione.

 

Energia e volontà adeguatamente indirizzate hanno consentito che un prodotto tipico, sconosciuto al mondo, salisse su un palcoscenico internazionale qual è EXPO. Gli ingredienti del successo: prodotto locale, talento naturale, intelligenza globale, entusiasmo contaminante.

 

In questo caso, il viaggio dei giovani ambasciatori di territorio a Milano è stato reso possibile dal contributo di alcuni sponsor locali che hanno espresso tangibilmente solidarietà verso la Scuola ed i ragazzi.

 

Redazione Avezzano Informa 


Ti potrebbero interessare anche Regione | Provincia | Notizie
avezzano | balsorano | expo | olio