Attualità 06:15

Il 16 luglio la statua della Madonna di Canneto (Fr) a Villavallelonga

Locandina Madonna Canneto.jpg

VILLAVALLELONGA. Sta riscuotendo grande interesse nella comunità di Villavallelonga l’arrivo della statua della Madonna di Canneto che, dallo scorso settembre, partita dal santuario nel Comune di Settefrati (Fr) ha attraversato l’intera diocesi di Sora-Cassino-Aquino-Pontecorvo e non solo.

Il 16 luglio, intorno alle 20:00 l’icona della Vergine Bruna arriverà dalla città di Alvito (Fr) a Villavallelonga, per questa tappa della peregrinatio che rappresenta un fatto storico. Non era mai accaduto, infatto, che la statua visitasse Villavallelonga, spostandosi dal santuario tra le montagne del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise.

 

Il culto della Madonna di Canneto nel centro della Vallelonga risale a dopo la pestilenza del 1656, quando un uomo del posto, riuscì a guarire dal morbo. Si racconta che ebbe un sogno in cui una signora gli preannunciava la guarigione e gli raccomandava di andarla a ringraziare nella sua casa.

L’uomo non conosceva né l’identità della signora né il luogo dove recarsi, allora chiese nel sogno di indicargli la strada e questa gli disse: “prendi la strada dei monti e nei punti in cui non riuscirai ad orientarti troverai un bambino che ti indicherà dove andare”, e così avvenne.

 

Al pellegrinaggio iniziale dell’uomo guarito dalla peste, si sono aggiunte nel tempo altre famiglie per ringraziare la Vergine di Canneto dell’intercessione per la procreazione e il buon esito della gravidanza.

Ancora oggi il pellegrinaggio si ripete allo stesso modo. La partenza avviene alle prime ore del 20 agosto e il rientro nel pomeriggio del giorno 23. Il percorso è di forma circolare, il tragitto dell’andata, infatti, è diverso da quello del ritorno, toccando località diverse così come era stato comunicato dalla Madonna. Il viaggio parte da Villavallelonga, attraversa il valico dell’Aceretta, supera i paesi di Pescasseroli e Opi, la Val Fondillo e il Passo dell’Orso. Al ritorno si parte da Settefrati, dove viene spostata la Madonna per la festa e passando da San Donato Val di Comino, Alvito, Val di Rio, Valle

Carbonara si rientra a Villavallelonga attraverso il valico Schiena d’Asino.

 

Redazione Avezzano Informa