Attualità 08:00

Il Comune di Canistro aderisce al progetto “You Can Go”

Un’iniziativa telematica che permette di valorizzare le bellezze storiche, culturali e naturalistiche del centro rovetano


you can go.jpg

CANISTRO. Il Comune di Canistro aderisce al progetto “You Can Go” per la valorizzazione delle bellezze storiche, culturali e naturalistiche della Regione.

Da oggi, sul sito istituzionale www.comune.canistro.aq.it (oppure www.comunecanistro.it), sarà possibile percorrere le strade del paese in un “virtual tour” realizzato dalla società Ger.Ico. La società, nata dalla cooperazione di professionisti esperti in campo turistico, topografico e tecnico ha curato l’iniziativa per l’amministrazione a guida del sindaco Antonio Di Paolo, all’interno del progetto “You Can Go”. L’adesione è stata fortemente voluta dall’assessore all’ambiente, Massimiliano Bisegna.

 

«Il visitatore è al centro della scena» spiega Bisegna «i filmati sferici interattivi sono accompagnati da una voce narrante che illustra le peculiarità e la storia dei luoghi. Durante l’ascolto, il futuro turista sceglie dove dirigere lo sguardo e su quali particolari soffermarsi».

«Il progetto» conclude l’assessore «ha lo scopo di promuovere Canistro e le sue bellezze naturali, che hanno un grande potenziale dal punto di vista turistico e che ora vengono svelate in rete, con solo qualche click».

 

Gli elementi principali del progetto “You Can Go” sono la piattaforma internet che contiene i percorsi, storici o naturalistici, documentati da riprese video che il potenziale cliente potrà vedere prima di fruire del servizio e scegliere il più piacevole o più idoneo alle sue necessità e la sponsorizzazione delle strutture ricettive che aderiscono, con la descrizione dettagliata delle loro offerte. Ci sono poi i tour virtuali delle bellezze da promuovere ai turisti, la cui progettazione e realizzazione multimediale permette di trasformare una foto panoramica in un ambiente tridimensionale nel quale l’utente è al centro della scena. In ogni singola scena l’utente può muoversi in ogni direzione, visualizzare dettagli ambientali ed eventuali elementi multimediali - foto, testi, video e musica - oppure cambiare scena.

 

Le attività offerte dal progetto “You Can Go” trovano spiccato interesse nei territori che mostrano vocazione turistica a livello storico, paesaggistico, culturale, religioso, e sportivo, con conseguente ricaduta sulle aziende in grado di offrire ricettività alberghiera, enogastronomica, prodotti tipici e artigianato locale. Essere presenti su “You Can Go” significa dare visibilità alla propria Regione sul territorio nazionale attraverso l’individuazione e la valorizzazione dei punti di interesse e degli eventi ricadenti nel territorio comunale.

 

Redazione Avezzano Informa