Attualità 06:00

Concorso pianistico "Piana del Cavaliere": domani il via con un carattere internazionale

salti_pianoforte.jpg

PERETO. Ancora 24 ore alla III Edizione del Concorso Internazionale di Pianoforte, “Piana del Cavaliere 2015”, promosso dall’Associazione Culturale “Il Cuscino di Stelle – Pietro Iadeluca”.

L'evento inizierà domani e si protrarrà fino al 20 luglio, concentrandosi su Carsoli, Arsoli e Oricola.

 

La principale novità del concorso pianistico 2015 è la sua connotazione internazionale, sia dal punto di vista dei partecipanti sia dei giurati. In particolare, la categoria dedicata ai professionisti (Cat. E) vanta una quarantina di iscrizioni da tutto il mondo(Russia, Mongolia, Cina, Vietnam, Giappone etc.).

 

Per quanto riguarda la Giuria, essa sarà composta da Kyoko Hashimoto (Presidente), Delfina D'Annibale, Davide Di Censo, Giuliano Mazzoccante, Brigitte Meyer.

 

 

Tra gli obiettivi dell’associazione culturale abruzzese c’è quello di contribuire alla realizzazione del sogno di un giovane talento musicale. Questo attraverso l’assegnazione di una borsa di studio del valore di 2mila euro e la possibilità di tenere un concerto in occasione della prossima edizione del concorso.

 

 

L’evento musicale sarà inaugurato ufficialmente domani alle ore 21:00 nella Chiesa Madonna del Carmine, in piazza della Libertà, a Carsoli, con il concerto del giovane e talentuoso pianista Umberto Jacopo Laureti(http://www.umbertojacopolaureti.com/).

 

 

Il concorso si svolgerà il 17 e 19 luglio a partire dalle ore 9:00 nel Teatro Comunale “La Fenice”, in piazza dei Martiri Antifascisti, ad Arsoli (RM); mentre la premiazione è in programma il 19 luglio alle ore 18:30 ad Oricola (AQ).

 

A chiudere la manifestazione, il 20 luglio alle ore 21:00Carsoli (AQ), nella medesima location dell'inaugurazione, sarà ancora una volta un momento musicale, ovvero il concerto della pianista nonché presidente della giuria Kyoko Hashimoto (http://www.kyoko-hashimoto.com/).

 

Redazione Avezzano Informa 

 

 

 

 

 

 

 


Ti potrebbero interessare anche Regione | Provincia | Notizie
avezzano | carsoli | pianadelcavaliere | concorso | pianoforte