Attualità

Raccolta porta a porta a Villavallelonga, Collelongo e Trasacco: numeri da record

A poco più di un mese percentuali già intorno all’80%


differenziata.jpg

VILLAVALLELONGA. Sono da record i numeri che raccontano il primo mese di raccolta differenziata dei rifiuti porta a porta a Villavallelonga, Collelongo e Trasacco.

 

Villavallelonga ha raggiunto l’80%, Collelongo il 79% e Trasacco il 76%. Nei tre Comuni, il servizio gestito dalla Tekneko, società leader nel settore dei servizi di igiene urbana, presieduta da Umberto Di Carlo, è partito da poco più di un mese.

 

«Ringrazio i cittadini e tutte le attività commerciali che con la loro attiva collaborazione hanno consentito di arrivare a questo eccellente risultato già dalla partenza del servizio» commenta il sindaco di Villavallelonga Leonardo Lippa che prosegue: «I dati statistici sono veramente alti e dimostrano il grande grado di civiltà del nostro Comune. L’auspicio è quello che nei prossimi mesi, le percentuali si alzino ancora». «Il nostro obiettivo» conclude «è quello di ottenere un beneficio economico per tutti i cittadini, arrivando, nei prossimi anni, a una riduzione delle tariffe».

 

Oltre 142mila sono i chili di rifiuti raccolti a Trasacco, di cui 107mila quelli differenziati. «Il nostro Comune è stato il capofila di un ambizioso progetto che ha avviato la differenziata in un raggruppamento di sette Comuni» dice il sindaco di Trasacco Mario Quaglieri «per questo ancora una volta ringrazio l’ufficio tecnico comunale e l’architetto Vincenzo Tarquini. La polizia locale è al lavoro per monitorare il fenomeno dell’abbandono di rifiuti in natura. Siamo sicuri che con il tempo riusciremo a debellare anche questo fenomeno che cozza con il senso di responsabilità della stramaggioranza dei cittadini».

 

Anche il Comune di Collelongo sfiora la percentuale dell’80%. «L’amministrazione comunale è in stretto contatto con la Tekneko» spiega il sindaco Rosanna Salucci «l’avvio della differenziata ha coinciso con importanti eventi e sagre che nel nostro paese raccolgono migliaia di persone e, grazie al fattivo intervento degli operatori della Tekneko, si è svolto tutto nel pieno rispetto della nuova modalità di raccolta. Grazie anche alle campagne informative e di sensibilizzazione avviate nei mesi scorsi, i cittadini hanno saputo rispondere bene al nuovo servizio. Per i turisti abbiamo predisposto, in località Sant’Elia, dei contenitori per differenziare anche all’aperto. Per ogni dubbio e richiesta di chiarimento invitiamo i cittadini e i turisti a contattare la società che gestisce il servizio anche attraverso il sito internet www.tekneko.it».

 

Redazione Avezzano Informa