Attualità 06:30

Firmato a Morino l’accordo per il Contratto del Fiume e del paesaggio del Fiume Liri

morino.JPG

MORINO. Nel corso della manifestazione Ambient’Arti, nella sala consiliare del Comune di Morino, i sindaci della Valle del Liri, alla presenza del presidente del Consiglio Regionale Giuseppe Di Pangrazio, del consigliere regionale Lorenzo Berardinetti, del presidente della Provincia dell’Aquila Antonio De Crescentiis e di Bruno Petrei, presidente del Gal Gran Sasso-Velino, hanno firmato l’accordo di programma relativo al Contratto del Fiume e del paesaggio del Fiume Liri.

 

Dopo i saluti del sindaco di Morino Roberto D’Amico, capofila del contratto, e di Petrei, l’architetto Luca Piccirillo ha illustrato gli obiettivi, le fasi del progetto e le strategie di azione. A partire dalle analisi e dalle trasformazioni del territorio si è sviluppato lo studio delle infrastrutture presenti, delle condizioni ambientali del fiume e della fruibilità turistica e paesaggistica.

 

Una delle azioni preliminari del contratto sarà la costruzione di un database per la raccolta di tutti i dati relativi al fiume nei vari comuni, che verrà elaborato in collaborazione con tutti gli enti che sono coinvolti nella gestione e nell’uso dell’acqua del fiume Liri.

Il contratto di fiume sarà gestito da un organo istituzionale paritetico tra i Comuni, la Provincia e la Regione; da un organismo tecnico-scientifico e da un forum per la partecipazione di tutti i portatori di interesse locale (operatori economici, associazioni, volontariato). Il logo e l’immagine del contratto del Fiume Liri saranno identificativi dell’intera Valle del Liri e di tutte le attività che si svolgeranno in rete.

 

Patrizio Schiazza, componente tavolo nazionale contratti di fiume, ha evidenziato quanto l’iniziativa sia un accordo modulare che, con partecipazione pubblico-privata, può essere modificato, arricchito e partecipato.

 

Il sindaco di Civita D’Antino, Sara Cicchinelli, ha informato i presenti dell’attivazione di un punto turistico informativo a Civita D’Antino Scalo, che sarà messo in rete con la riserva e gli altri comuni del contratto di fiume, mentre il presidente De Crescentiis ha evidenziato l’obiettivo di coordinare i contratti di fiume che stanno nascendo nella Provincia e che l’Ente si rende disponibile anche ad un ruolo di assistenza tecnica.

 

Il consigliere Berardinetti, presidente della III Commissione, ha confermato pieno sostegno e un impegno diretto con i sindaci da parte della Regione Abruzzo per il pieno successo della strategia e delle progettualità legate al contratto del Fiume Liri.

 

Il presidente del Consiglio Regionale Di Pangrazio, auspicando che il contratto di fiume nasca con lo spirito di coesione finora mostrato dai Comuni aderenti, ha evidenziato quanto la Valle del Liri vada valorizzata avendo punti di forza importanti quali le eccellenze storiche e naturalistiche del territorio.

 

L’accordo di programma del contratto del fiume Liri sarà ora sottoposto all’approvazione in via definitiva dei consigli comunali, del consiglio provinciale e della giunta regionale, successivamente saranno costituiti gli organi di gestione e saranno avviate le attività programmatiche e progettuali.

 

Redazione Avezzano Informa