Attualità 06:15

Tagliacozzo, “Gironi Divini”: Dante e il 750° anniversario con l'annullo filatelico

Gironi-divini-Tagliacozzo-Dante-Alighieri-Divina-Commedia-Battaglia-2.jpg

TAGLIACOZZO. «…e là da Tagliacozzo, ove sanz’arme vinse il vecchio Alardo…», così recitava un verso del XXVIII canto dell'Inferno di Dante, di cui quest'anno si festeggia il 750° anno dalla nascita e che l'Abruzzo, in particolare la città di Tagliacozzo, hanno voluto omaggiare con un evento di grande importanza.

 

Nell'ambito della manifestazione enogastronomica “Gironi Divini”, in programma per il 20, 21 e 22 agosto a Tagliacozzo, il Comune ha infatti deciso di onorare la ricorrenza con un francobollo su cui è riportato il celebre verso.

 

 

Il riferimento storico è alla battaglia combattuta il 23 agosto 1268 tra i Ghibellini, sostenitori di Corradino di Svevia, e le truppe angioine di Carlo I d’Angiò, di parte guelfa.

Lo scontro segnò la fine Corradino e la caduta definitiva degli Hohenstaufen dal trono di Sicilia, aprendo alla dominazione angioina e cambiando per sempre lo scenario storico e geografico italiano.

 


L’annullo filatelico si terrà sabato 22 agosto nei locali del Teatro Talia dalle 15:00, alla presenza del personale di Poste Italiane. Nei due giorni precedenti della manifestazione, giovedì 20 e venerdì 21 agosto, sarà possibile ricevere la cartolina appositamente stampata, in numero limitato, che potrà essere utilizzata per l’annullo.

 

 

Redazione Avezzano Informa


Ti potrebbero interessare anche Regione | Provincia | Notizie
avezzano | tagliacozzo | dante | anniversario | gironi