Attualità 06:37

Cerchio, torna la Bulla Indulgentiarum: un corteo di oltre 120 figuranti tra dame e cavalieri

cerchio 1.jpg

CERCHIO. Un evento storico di portata eccezionale nella storia d'Abruzzo, il 715° anniversario dell'invio della "Bulla Indulgentiarum", alla chiesa di San Bartolomeo di Cerchio e concessa a 16 vescovi riunitisi a Roma per volontà di Papa Bonifacio VIII.



Un corteo storico, con oltre 120 figuranti come dame, cavalieri, sbandieratori, ripercorrerà l'anno del 1° Giubileo della Storia.

 

Il comune di Cerchio, gemellato con quello di Anagni (città natale di Papa Bonifacio VIII), vedrà quest'ultima città sul posto, il 24 agosto, proprio a Cerchio con una sua delegazione; ci sarà anche l'Accademia Bonifaciana, guidata dal suo presidente, Sante De Angelis.

 

Molti saranno i primi cittadini e i residenti del territorio marsicano che assisteranno al "grande ritorno" della prestigiosa rievocazione storica.

 

L'evento sarà nuovamente coordinato dalla giornalista Orietta Spera, ormai da 5 anni alla presentazione della "Bulla Indulgentiarum" a Cerchio.

 

Questa è la diciannovesima volta che il Comune di Cerchio commemora questo antico, unico documento e, felicissimo di tale iniziativa, è, immancabilmente, il Sindaco della cittadina marsicana, Gianfranco Tedeschi, coadiuvato da un capacissimo staff, ferrato ed edotto in merito ad accadimenti di rilevanza storica locale.

 

Redazione Avezzano Informa 


Ti potrebbero interessare anche Regione | Provincia | Notizie
avezzano | cerchio