Attualità 07:07

Il vino, la buona tavola e la tradizione: al via la 7a edizione di "Ovindoliamo"

download.jpg

OVINDOLI. Il vino e il suo fascino, la sua suggestione, il  suo significato. In questo si riassume Ovindoliamo, manifestazione enogastronomica giunta quest'anno alla settima edizione, che si svolgerà venerdì 21 di agosto dalle ore 18:00, in concomitanza con la fine della stagione turistica estiva.

 

Un viaggio tra suoni, sapori e sentori, un'incursione tra prodotti tipici, vino e musica.

Le "15 cantine", distribuite lungo i vicoli del Centro Storico torneranno a vivere ospitando sia le Aziende Vinicole che hanno contribuito al grande successo della realtà vinicola abruzzese, sia le etichette meno conosciute, ma con prodotti di grande qualità e di grande attenzione per il territorio.

Il vino farà da padrone ma tra un sorso e l'altro sarà possibile assaporare le antiche ricette della memoria, espressione culturale ricca di sensazioni, di emozioni e di nostalgie, i primi piatti "di famiglia" legati ad una terra che ha alla base della sua gastronomia il gusto e il piacere per la buona tavola, ricca di sapori e di tradizione.  Non mancheranno la pasta fresca, la grappa, i liquori, i distillati, con la possibilità di essere acquistati direttamente dagli espositori presenti.

 

A rendere l'atmosfera ancora più inebriante e coinvolgente lungo questo "viaggio del gusto", la presenza di tanti artigiani con le loro originali creazioni. Un'occasione per le piccole realtà per farsi conoscere, interagendo direttamente con il pubblico e con le famiglie; una vera e propria festa con prodotti realizzati dal vivo che, facendo tesoro del patrimonio ambientale e della qualità del territorio, lavorano alla riscoperta di produzioni artigiane di qualità, molte contrassegnate dal marchio del Parco Sirente Velino, creato dall'Ente proprio per dare valore aggiunto al sistema.

 

L'Evento rappresenta, dunque, un' occasione di riflessione a conferma di come questo territorio sia in grado di coniugare intrattenimento e cultura, proponendosi come polo di attrazione turistica per tutto l'anno e non solo nel periodo invernale.

 

Le cantine presenti saranno: Buccicatino, Cantina del Fucino, Cascina del Colle, Centorame, Fattoria Licia, Filomusi Guelfi, Jasci & Marchesani, Lepore, Orsogna, Pasetti, Pietrantonj, Radica, Tenuta Ulisse, Terzini e Villa Grisa.

 

Redazione Avezzano Informa 


Ti potrebbero interessare anche Regione | Provincia | Notizie
avezzano | ovindoli