Attualità 06:00

Tariffe autostradali ridotte del 45%, la proposta di Confcommercio

image.jpg

REGIONE. «Alla luce di incoraggianti dati sulle presenze turistiche della nostra regione evidenziati dalle ultime settimane da autorevoli esponenti delle categorie interessate e principalmente frutto di un'oculata e lungimirante contenuta politica dei prezzi, pratica posta in campo dagli imprenditori del settore che hanno opportunamente e responsabilmente fatto la loro parte, al fine di rendere tale positiva tendenza congiunturale ed evolverla in un vero trend strutturale, a nostro avviso strategico per l'intera economia del "sistema abruzzo", avanziamo la proposta alla sua attenzione di ridurre del quarantacinque per cento, sperimentalmente nel weekend dei prossimi sei mesi, le tariffe autostradali, così come accadrà da domani su alcune tratte delle percorrenze della A35 Brescia, Bergamo, Milano e della A58 esterna Milano». A scriverlo in una nota congiunta indirizzata al presidente Luciano D'Alfonso, Roberto Donatelli e Celso Cioni, presidente e direttore di Confcommercio Abruzzo.  

 

Donatelli e Cioni si dicono convinti di un provvedimento simile che potrebbe favorire il turismo dell'Abruzzo che, tra l'altro, confina con aree metropolitane quali quella di Roma, a breve interessata dal Giubileo della Misericordia, e quella di Napoli. In una tale iniziativa, sottolineano ancora da Confcommercio, dovrebbero essere coinvolte anche le camere di Commercio dell'Abruzzo, insieme al sistema dei Parchi e alla società concessionaria della rete autostradale.

 

«Ci auguriamo che la nostra proposta possa essere positivamente considerata ed accolta» conclude la missiva diretta al presidente D'Alfonso «Per promuovere concretamente il rilancio del comparto turistico regionale che, a nostro avviso, ha un enorme potenziale da esprimere sia direttamente che come indotto, per l'economia di tutti i settori produttivi abruzzesi».

 

Redazione Avezzano Informa