Cultura 07:30

Incontri letterari all’Aquila e ad Avezzano promossi da “Ponte di Carta”

incontri letterari.jpg

AVEZZANO. Le menti creative si incontrano a L’Aquila e ad Avezzano. L’Agenzia letteraria Ponte di Carta, voce di molti autori alle prime armi e strumento di crescita culturale in senso lato, ha organizzato, per la stagione autunnale, un ciclo di incontri letterari a tema, con prenotazione obbligatoria. Ogni volta un argomento diverso, a partire da un breve viaggio intorno alla letteratura e alla scrittura dalle origini ai giorni nostri, un pomeriggio a chiacchierare delle idee, della creatività, dell’immaginazione, del talento, della cultura in Italia nel corso del tempo. La letteratura e la scrittura rappresentano l’evoluzione dello spirito italiano attraverso le idee e le opere dei grandi autori: questo il senso sotteso ad una serie di incontri che vedranno il protagonismo assoluto della magia della carta stampata.

 

Per l’autunno 2015, l’agenzia letteraria, realtà nata nel 2012 e tutt’ora operante su due fronti paralleli, nella Marsica e all’Aquila, offriranno ai creativi della Provincia e non, una piccola oasi di pace mentale, dove poter affogare ogni dubbio creativo e rafforzare ogni guizzo letterario sopraggiunto, imparando, ovviamente, dai migliori.

 

L’Agenzia letteraria ‘Ponte di Carta’ è diretta dalla scrittrice Roberta Di Pascasio, sua ideatrice prima e da poco madre della silloge di storie ‘L’amore si impara’ (Giovane Holden edizioni, Viareggio, 2015), in collaborazione con l’eclettica insegnante Sonia Ciuffetelli, autrice di numerose raccolte di racconti quali, ad esempio, ‘Ordinaria nevrosi dell’anima’ (editore Tracce, Pescara, 2003) e ‘Lampi d’ingenuo’ (editore Giulio Perrone, Roma, 2008). L’Agenzia si avvale, inoltre, di altre collaboratrici.

 

Parole, immagini scarabocchiate sui fogli bianchi, dense di opinioni e verità nascoste: ad Avezzano il 30 settembre nella sede dell’Agenzia letteraria ‘Ponte di Carta’ di Via Roma, 131, e a L’Aquila il 14 ottobre, nella libreria Mondadori ‘Maccarrone Libri’ con orario di inizio fissato alle 17:00, verranno snocciolati temi cari agli amanti delle vite sospese nelle trame di carta.

Il sipario si spalancherà su tutto ciò che è letteratura, comunicazione, linguaggio creativo e arte della scrittura vissuta a 360 gradi. Appuntamenti da segnare sull’agenda quotidiana personale, quindi. A breve, nelle nostre terre, verrà innalzato un vero e proprio ponte di carta fra i bisogni di erudizione di oggi e le pagine stampate di ieri: il mix dell’immaginazione è in autunno ed è ad un passo e mezzo da noi: per crescere bisogna conoscere.

 

Redazione Avezzano Informa