Attualità 06:30

Nel cuore dell’Europa uno show room di prodotti tipici abruzzesi

show room 01.jpg

BRUXELLES. Inaugurato a Bruxelles, nella sede della Regione Abruzzo, in Avenue Louise 210, la strada più “in” della capitale europea, lo show room dei prodotti tipici enogastronomici, dell’artigianato e del turismo abruzzese ed in particolare marsicano ed aquilano.

 

La cerimonia inaugurale ha coronato il successo del progetto del Gal Gran Sasso Velino, denominato “Abruzzo a Bruxelles” e durato un anno, grazie al quale è stata realizzata una prima fase di studio del mercato belga, attraverso due stagiste della provincia dell’Aquila, Emilia Ciuffetelli dell’Aquila e Francesca Ferreri di Avezzano, che per sei mesi hanno analizzato e pianificato un potenziale mercato per la promozione e la commercializzazione del prodotto “Territorio Abruzzo”.

 

Nella seconda fase del progetto, invece, facendo seguito ad un protocollo d’intesa stipulato con la stessa Regione Abruzzo, a firma del presidente Luciano D’Alfonso, è stato allestito il piano seminterrato, oltre 150 mq, della bellissima e centralissima sede della Regione Abruzzo a Bruxelles che ora ospita una funzionale e moderna cucina, attrezzature per catering, uno show room di prodotti tipici e una sala attrezzata per conferenze e videoproiezioni. È stata allestita anche una vetrina esterna dove il prodotto “Abruzzo” fa bella mostra di sé di fronte ai numerosi passanti incuriositi ed interessati.

 

Alla cerimonia inaugurale hanno preso parte il presidente del Consiglio Regionale Giuseppe Di Pangrazio e l’assessore regionale all’agricoltura Dino Pepe, i quali hanno tagliato il particolare nastro, formato da tralci di viti, insieme ai rappresentanti del Gal Gran Sasso Velino Maurizio Di Marco Testa e Ruggero De Amicis. In videoconferenza dalla sede avezzanese del Gal, anche il presidente del gruppo di azione locale Bruno Petrei, con il sindaco di Avezzano Giovanni Di Pangrazio, il consigliere Rocco Di Micco ed una delegazione di soci ed amministratori del Gal Gran Sasso Velino e del Gal Terre Aquilane.

 

Per l’occasione non è mancata la presenza dello chef Antonello Egizi, che ha cucinato alcuni piatti tipici ed ha fatto degustare i suoi pregiatissimi formaggi “Forme d’Autore”, in un trionfo delle migliori eccellenze eno-gastronomiche regionali.

 

Sono oltre 20 le aziende marsicane ed aquilane che espongono nello show room con materiale promozionale e prodotti degustati peraltro anche durante la serata.

 

Un lavoro svolto egregiamente quello dei responsabili della sede regionale di Bruxelles Fabiano De Leonardis e Leo Grassi che si sono adoperati per la riuscita dell’iniziativa anche oltre i loro doveri istituzionali, accomunati, con i rappresentanti del Gal, dall’amore e dalla passione per il territorio abruzzese.

 

Tantissimi gli ospiti e tutti di grande livello: Ice, Ambasciata, Camera di commercio italo-belga, Rappresentanza diplomatica presso Unione Europea, Ammiragliato, Associazioni degli abruzzesi in Belgio, rappresentanti istituzionali del Belgio, rappresentanti della stampa, tantissimi operatori turistici e della ristorazione, imprenditori a vario titolo.

 

Ora i produttori abruzzesi e gli operatori del turismo potranno godere di un prestigioso e sicuro punto di riferimento nella capitale europea, uno show room, una cucina e numerose altre attrezzature che saranno gratuitamente a disposizione di qualsiasi abruzzese che volesse realizzare iniziative promozionali e di commercializzazione, scuole del gusto, presentazione di nuovi prodotti, campagne promozionali.

 

Grande la soddisfazione di Petrei che ha dichiarato: «Ora proseguiremo con azioni di promozione per dare seguito e corpo a quanto realizzato in modo che nel breve termine ci siano già i primi risultati per i nostri produttori e per il nostro turismo; siamo orgogliosi di aver dato il via, con questa nostra iniziativa, ad un processo di sviluppo del nostro territorio verso il mercato Belga».

 

Parole di grandissimo apprezzamento da parte di tutti gli ospiti anche da parte del presidente del Consiglio Regionale e dell’assessore Pepe che non hanno voluto far mancare, con la loro presenza, il gradimento e il sostegno della Regione Abruzzo a questa iniziativa.

 

Il Gal invita i produttori e gli operatori del turismo ad inviare materiale e prodotti promozionali nella propria sede, in modo che possano essere collocati a costo zero nello show room belga, dove, intanto, sono già cinque i produttori che, a seguito di accordi in corso, stanno iniziando la commercializzazione dei loro prodotti.

 

Redazione Avezzano Informa