Attualità

Ambulatori aperti il sabato mattina: nella Marsica 65 medici a disposizione dei pazienti

medico di base.jpg

AVEZZANO. Sono 65 i medici di medicina generale che, nella Marsica, dai primi giorni di settembre, hanno iniziato a lavorare il sabato mattina: 14 ad Avezzano, 11 a Pescina, 9 a Trasacco, 10 a Tagliacozzo, 11 a Civitella e 6 a Celano, ai quali si aggiungono altri quattro dottori dello studio associato di via Anna Maria Torlonia.

 

L’apertura degli ambulatori dei dottori di base è avvenuta per iniziativa della Asl Avezzano-Sulmona-L’Aquila che ha attuato il decreto regionale relativo al progetto sperimentale sugli studi aperti e sulla nascita delle case della salute. Due gli obiettivi perseguiti dall’azienda sanitaria: maggiore copertura delle ore di assistenza per gli assistiti e introduzione di un filtro anti-ingorgo al pronto soccorso degli ospedali che vanno sempre più depurati da accessi impropri, cioè da quei casi non gravi che possono essere trattati dal medico di base.

L’operazione, avviata a partire dal settembre scorso e attuata gradualmente nelle varie aree della provincia dell’Aquila, si è già rilevata un successo in termini di adesioni. In tutto il distretto aquilano, infatti, in 106 hanno risposto alla proposta della Asl alla quale i medici di base hanno la facoltà, non l’obbligo, di aderire.

L’azione di coinvolgimento dei dottori di famiglia, peraltro, è solo all’inizio e dunque altre adesioni sono previste a breve termine.

 

Quale il senso dell’iniziativa? In sostanza il sabato, dalle ore 8 alle 13, gli assistiti di quei medici di base che hanno detto sì alla proposta avanzata loro dalla Asl, troveranno ad assisterli in ambulatorio, a seconda dei casi, il proprio o un altro dei medici di famiglia che, tramite gli studi associati, garantiscono a turno la presenza. Peraltro, parte dei medici di medicina generale che hanno accettato di lavorare il sabato, già utilizzano gli ambulatori messi loro a disposizione dalla Asl nelle varie sedi distrettuali. In definitiva, quindi, se il proprio medico ha aderito al patto stipulato con la Asl, il sabato mattina l’assistito, in caso di necessità, si potrà recare nello studio associato o nell’ambulatorio che la Asl mette a disposizione degli stessi dottori di base.

 

L’iniziale, ma già ampia partecipazione dei medici generali è frutto dell’impegno del direttore del distretto di Avezzano, Rossella De Santis, affiancata dalla responsabile delle cure primarie, Stefania Viscogliosi.

 

Redazione Avezzano Informa