Cronaca

Disastrosa la situazione dei rifiuti abbandonati. L’assessore Presutti: “L’inciviltà di alcuni cittadini non è più tollerabile”

rifiuti 1.JPG

AVEZZANO. Una dura relazione quella che la Tekneko ha inviato all’assessore all’ambiente del Comune di Avezzano, Crescenzo Presutti, in merito al servizio di rimozione dei rifiuti abbandonati. Si legge, infatti, di quarantaquattro frigoriferi, due tonnellate di indifferenziato sparso per la città, più di cento sacchi di rifiuti, una ventina di ingombranti e tutto ciò in soli dodici giorni.

 

«Credevo di fare l’assessore all’ambiente» commenta Presutti «e mi sono ritrovato ad occuparmi principalmente della “monnezza”. L’amministrazione Di Pangrazio prosegue senza sosta e con il sostegno della Tekneko l’attività di bonifica ma l’inciviltà di alcuni cittadini non è più tollerabile. Senza vergogna, travolti dalla pigrizia e dall’ignoranza si ostinano a inquinare la città, pur di non attenersi alle regole basilari del vivere civile».

«Non è possibile abbandonare 30 frigoriferi nei pressi della cava Frani su via Massa D’Albe» continua l’assessore «la stessa fatica impiegata per portare gli elettrodomestici in un luogo qualunque, può essere spesa per trasferirli nelle numerose isole verdi a disposizione nella città o al centro smistamento. Invitiamo i cittadini che hanno la coscienza sporca e non solo, a quanto pare, a mettersi in regola con i mastelli, usandoli nel modo in cui sono stati concepiti e un’esortazione la rivolgo anche ai proprietari degli immobili, affinché verifichino il rispetto delle regole della raccolta differenziata, da parte degli inquilini».

 

«Continuano, infatti» va avanti Presutti «le attività di controllo e le sanzioni degli agenti della Polizia Locale, per cercare di scoraggiare il fenomeno e presto renderemo pubblici i dati. Foto trappole, multe, cartelli, quanto ancora l’amministrazione dovrà investire per sanzionare gli incivili? Non sarebbe meglio, spendere i soldi pubblici in qualcosa di più concreto e che rimanga tra le nostre strade? Cittadini aiutateci a diffondere il più possibile la cultura del rispetto per la nostra terra, noi ce la metteremo tutta e faremo ancora di più ma abbiamo bisogno anche della vostra preziosa collaborazione».

 

Il Comune di Avezzano ricorda che i rifiuti ingombranti e quelli di apparecchiature elettriche ed elettroniche possono essere conferiti, recandosi direttamente e gratuitamente presso il centro di raccolta di via Nuova, 100, oppure nelle isole ecologiche mobili o ancora chiamando il numero verde 800501690 per il ritiro gratuito a domicilio.

 

Redazione Avezzano Informa