Attualità

Grande successo all’IIS Majorana per la presentazione di “Breve storia del talento”

A scuola, insieme agli studenti, anche calciatori e dirigenti dell’Avezzano Calcio


iis 1.jpg

AVEZZANO. È stata un successo la presentazione del libro “Breve storia del talento” di Enrico Macioci, davanti agli studenti dell’I.I.S. “Ettore Majorana” di Avezzano. L’evento è stato inserito all’interno delle attività di “Libriamoci”, l’iniziativa promossa dal Ministero dell’Istruzione e da quello della Cultura attraverso il Centro per il libro e la lettura, per appassionare alla parola scritta gli studenti di tutte le scuole.

 

La presentazione, voluta dalla dirigente scolastica Anna Amanzi, coordinata dalla professoressa Maria Cristina Tatti e a cui hanno aderito le insegnanti Matilde Amanzi, Valentina Bisegna, Roberta De Federicis, Sapienza Di Giovanbattista con le loro classi, ha visto la partecipazione e il coinvolgimento dei giovani calciatori dell’Avezzano Calcio, accompagnati dal mister Alessandro Lucarelli, dall’addetto stampa Pino Razzano e dal medico sociale Antonello Fabbri.

 

La nuova edizione dell’iniziativa “Libriamoci” ha replicato l’esperimento di lettura ad alta voce nella scuola che ha esordito con grande successo lo scorso anno con l’autrice Donatella Di Pietrantonio, vincitrice del Premio Letterario Tropea nel 2011 con l’opera “Mia madre è un fiume” e del Premio Brancati nel 2014 con “Bella mia”.

 

Ancora una volta l’I.I.S. Majorana ha centrato lo spirito che ha accompagnato l’iniziativa, quello di una sfida: smentire i luoghi comuni e i pregiudizi sulla lettura, troppo spesso percepita come un’attività legata solo allo studio e allo svolgimento del programma scolastico. Gli studenti hanno infatti partecipato in prima persona al grande spettacolo della lettura ad alta voce, sono stati coinvolti nella lettura, nella comprensione dei testi e nella discussione dei contenuti e hanno avuto l’opportunità di scoprire l’irresistibile fascino dei contenuti più ricchi di emozione incontrati sul loro cammino durante l’evento.

 

Redazione Avezzano Informa