Attualità 05:00

Pescina, Iulianella sul Campus: "Siamo intenzionati a costituire una città-territorio"

538695_347063105381048_1562092546_n.jpg

PESCINA. Interviene a chiare lettere, in risposta a quanto pubblicato sugli organi di stampa dal Gruppo di minoranza in seno al Consiglio comunale della città di Pescina, il sindaco Stefano Iulianella.

 

Si sottolinea la volontà della nuova amministrazione di voler partecipare attivamente alla costituzione di una città-territorio che veda unite tra loro Municipalità sempre più vicine territorialmente e sempre più bisognevoli di supporto reciproco. Per questo, come più volte sostiene Iulianella, l'amministrazione ha scelto di aderire ad un concorso di idee che vede la realizzazione, a favore delle giovani generazioni di studenti, di scuole innovative, sicure, sostenibili, dotate di spazi per laboratori scientifici, biblioteche multimediali, impianti sportivi di eccellenza, spazi per favorire la socializzazione e la cultura della solidarietà.

 

"Progetto di gran lunga diverso da quello che invece voleva realizzare l’allora Sindaco di Pescina Maurizio Radichetti" ha dichiarato in risposta il primo cittadino  "quando appose il proprio beneplacito sulla realizzazione di una mega discarica da realizzare in località Valle dei Fiori, ovvero a meno di un chilometro dal centro abitato di Pescina. Un’autorizzazione che non teneva minimamente conto di quello che poi si è rivelato essere un serio rischio per tutti, e cioè l’inquinamento delle falde acquifere e dei pozzi da cui si attinge tuttora acqua per uso domestico, tant’è che il TAR dell’Abruzzo ha bocciato la realizzazione stessa".

 

Ma sono molte le dimenticanze che Iulianella attribuisce alla precedente amministrazione, prima fra tutte la questione riguardante la chiusura dell'Ospedale Civile di Pescina, nella quale Radichetti avrebbe agito senza pensare, presentando un ricorso tardivo al TAR dell’Abruzzo contro la chiusura del Presidio Ospedaliero che costò alla comunità e a quelle limitrofe  5 anni di servizi ospedalieri persi e notevoli disagi soprattutto alla popolazione più debole, quella degli anziani.

 

"Lo scenario che si prospetta è infatti di gran lunga meno banale e semplicistico di come è stato descritto dai consiglieri di minoranza" ha concluso Iulianella "per questo motivo l’Amministrazione ha già convocato per lunedì 2 novembre un incontro con i genitori degli studenti pescinesi e con gli insegnanti che operano nelle scuole di ogni ordine e grado della città. Si tratta solo del primo di una serie di passi, così come imminenti sono ulteriori sviluppi, in quanto i prossimi giorni vedranno gli amministratori impegnati in incontri finalizzati alla corretta gestione della vicenda, uno dei quali previsto a Roma nelle sedi del Miur".

 

Redazione Avezzano Informa 


Ti potrebbero interessare anche Regione | Provincia | Notizie
avezzano | pescina | sindaco | iulianella | campus