AVEZZANO. Sarà Gianni Morandi il protagonista del 16º Concerto di Natale, in programma per il 21 dicembre alle 20:45 nella suggestiva cornice della Cattedrale di Avezzano.
Ad aprire la conferenza stampa di presentazione dell'evento, il sindaco Giovanni Di Pangrazio che ha voluto iniziare il suo intervento con il motto “Avezzano c’è”. «Questo è un momento difficile» ha detto il primo cittadino «e nei momenti difficili ci si unisce non ci si divide, il successo dell’Expo ne è una prova. Noi vogliamo bene alla nostra città e continuiamo a lavorare nonostante qualche gufetto».
Subito dopo, a pendere la parola è stato l’assessore alla cultura Fabrizio Amatilli, il quale si è complimentato con gli organizzatori per la scelta dell’artista. «Morandi» ha commentato «è una scelta di prestigio che porta lustro alla città di Avezzano. Il nostro Comune si conferma al centro del panorama culturale abruzzese e non solo». «Il concerto di Natale è sì una vetrina culturale della nostra città, ma è anche un importante momento solidaristico» ha infine concluso Amatilli.
A chiudere la conferenza Massimo Coccia, direttore artistico di Harmonia Novissima, l’associazione che da 16 anni organizza l’attesissimo Concerto di Natale. «Un artista da poco nominato uomo dell’anno anche per la sua sovraesposizione mediatica, un fenomeno che dimostra che Morandi è un personaggio di successo che milita nello spettacolo da decenni», così Coccia ha presentato il protagonista dell’edizione 2015. «Un cantante amato da tutti» ha aggiunto «anche dai giovanissimi». Coccia ha poi ricordato che il Concerto di Natale è anche un premio alla carriera, quest’anno consegnato ad un artista che, si aspettano gli organizzatori, animerà la serata con simpatia, ma anche con profondità. «Morandi» ha dichiarato il direttore di Harmonia Novissima «è infatti impegnato nel sociale e ha accettato di presenziare a questo importante evento per il suo risvolto benefico e anche perché arriva a chiudere l’anno dedicato al centenario del terremoto della Marsica».
La prevendita dei biglietti, al costo di 32 euro, inizierà l’11 novembre alle 16 in tre edicole: Tribunale, piazza Risorgimento e Cattedrale, nella Tabaccheria Magagnino e nei negozi Dell’Olio abbigliamento, Katherine B boutique e Iride profumeria.
Maria Caterina De Blasis