Attualità 06:00

Ancora un ambizioso progetto per l’IIS di Avezzano: nasce, su Youtube, il canale Majorana Tv

Majorana TV.jpg

AVEZZANO. Nasce Majorana TV, il canale Youtube dell’Istituto di Istruzione Superiore “Ettore Majorana” di Avezzano. Diverse le finalità che hanno portato all’ideazione e realizzazione dell’iniziativa, curata dal professor Giandomenico Petrollini, docente di Sistemi e Reti, nonché incaricato della Funzione Strumentale “Promozione, diffusione e monitoraggio delle attività del Piano dell’Offerta Formativa e aggiornamento del sito dell’Istituto”.

 

«Gli ambienti in cui la scuola e gli studenti sono immersi» commenta il docente «sono ricchi di stimoli culturali molteplici, occorre pertanto un’organizzazione didattica, una conoscenza trasversale e trasparente che aiuti da un lato a superare la frammentazione della conoscenza stessa e ad integrare le discipline in nuovi quadri d’insieme, dall’altro a superare il concetto tradizionale di classe, di scuola, per aprirsi al mondo esterno, attraverso l’innovazione digitale, per costruire il senso di cittadinanza universale e realizzare “una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva”».

 

Nel canale sono visibili e verranno progressivamente inseriti i video delle iniziative e delle attività realizzate dall’Istituto Majorana. Tutti i filmati vengono opportunamente montati in modo da sembrare servizi di un telegiornale. Il primo video inserito è stato quello realizzato il 30 ottobre, in occasione dell’incontro con lo scrittore Enrico Macioci e gli studenti dell’IIS.

Il canale è raggiungibile tramite il link inserito nella homepage del sito d’Istituto (www.itisavezzano.it), inserendo le parole chiave “Majorana Tv Avezzano” nel motore di ricerca Google, o, ancora, direttamente al link https://www.youtube.com/channel/UCfoW0d87SDCULM8FDPqNqPg.

 

Con questa iniziativa, ancora una volta l’IIS Majorana ha centrato in pieno lo spirito attraverso cui la scuola si rende protagonista, tramite l’uso delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, della rivoluzione digitale attualmente in atto nel mondo.

 

Redazione Avezzano Informa