Attualità 06:30

Finanziamento di 17mila euro per la comunicazione di Aciam e Tekneko

aciam.jpg

AVEZZANO. Ammonta a 17mila euro il finanziamento per la campagna di comunicazione del 2015 dell’Aciam e della Tekneko.

Le due società, presiedute rispettivamente da Lorenza Panei e Umberto Di Carlo, si sono aggiudicate il finanziamento del Conai, Consorzio nazionale imballaggi, per il rimborso pari al 35% dei costi del progetto relativo a quest’anno, per tutto ciò che riguarda la comunicazione ai cittadini.

 

Al bando, pubblicato da Anci-Conai, hanno partecipato Aciam e Tekneko come raggruppamento temporaneo di imprese che si è aggiudicato il bando per la raccolta dei rifiuti elaborato dall’ufficio tecnico del Comune di Trasacco per sette Comuni marsicani. Oltre a Trasacco ci sono, infatti, Collelongo, Villavallelonga, Ortucchio, Lecce nei Marsi, Gioia dei Marsi e Cappadocia.

 

Il finanziamento andrà a coprire una parte dei costi relativi al materiale come dépliant, manifesti e locandine e alle altre spese legate a campagne di informazione, formazione, educazione e sensibilizzazione alla raccolta differenziata dei rifiuti, allo smaltimento e al riciclo.

 

Al Conai aderiscono oltre un milione di imprese produttrici e utilizzatrici di imballaggi. Il Consorzio ha segnato il passaggio da un sistema di gestione basato sulla discarica a un sistema integrato, che si basa sulla prevenzione, sul recupero e sul riciclo dei sei materiali da imballaggio: acciaio, alluminio, carta, legno, plastica e vetro. Conai collabora con i Comuni in base a specifiche convenzioni regolate dall’accordo quadro nazionale Anci-Conai e rappresenta per i cittadini la garanzia che i materiali provenienti dalla raccolta differenziata trovino pieno utilizzo attraverso corretti processi di recupero e riciclo.

 

Redazione Avezzano Informa