Attualità 08:00

Riparte il tour della prevenzione #Uniticontroilcancro: donne protagoniste a Sante Marie

foto (1) (1).JPG

SANTE MARIE. Ricomincia il tour per la salute e la prevenzione targato Lilt L'Aquila e Croce Rossa Italiana, sez. di Avezzano.

A due giorni di distanza dalla Giornata mondiale istituita per combattere e contrastare ogni forma di violenza sulle donne, la squadra di #Uniticontroilcancro riparte alla volta di Sante Marie.

 

Due gli interventi chiave che avverranno durante la serata sociale: il medico chirurgo e senologo Antonio Addari, presidente della Lilt di L’Aquila, e la volontaria Croce Rossa Anna La Cesa parleranno in sede di conferenza dei vari passi in avanti effettuati durante il mese di ottobre scorso, nel campo della Prevenzione tumorale, grazie alla macchina della salute di #Uniticontroilcancro.

Contemporaneamente verranno consegnati ai presenti dei questionari, redatti in totale forma anonima e relativi alla raccolta dati circa la diffusione della conoscenza e della consapevolezza tumorale in zona.

 

"Il tumore" avverte Addari "si può sconfiggere anche a parole. Per far questo, però, occorre far germogliare il seme dell’informazione sul male del XXI secolo fra la popolazione. Lilt L’Aquila è da sempre accanto alla gente per far sì che il cancro non venga mai combattuto all’ultimo minuto e in totale solitudine".

 

Un nuovo modo di vedere la salute, una marcia per il bene. E' questo l'intento di #Uniticontroilcancro che oggi avrà per le donne un'attenzione tutta particolare. 

 

Alle ore 16:00 avrà luogo un consiglio comunale straordinario, col fine di inaugurare la targa, apposta proprio nella sala consiliare comunale, dedicata proprio alla vita da vivere e in ricordo di tutte le vittime del femminicidio.  

A seguire, alle ore 17:30 , nei locali adiacenti a quelli comunali, si terrà il convegno dal sapore medico-scientifico focalizzato sulla prevenzione del tumore al seno. Durante la conferenza divulgativa, sarà possibile, da parte della cittadinanza, prenotarsi per una visita gratuita senologica da effettuare nei locali dell’ambulatorio Lilt di via America, numero 11, ad Avezzano.

 

Il team dei medici del protocollo d’intesa firmato da Lilt e Croce Rossa Italiana di Avezzano, accende l’energia elettrica della prevenzione, rischiarando parte della non conoscenza e della disinformazione sul tumore.

Commemorare, informare e aiutare: queste sono le tre azioni cardine, roteanti tutte attorno alla salvaguardia della vita sana, in forma e salutare, promosse da #Unitincontroilcancro.

Non esiste, ad oggi, una ricetta eterna per far sì che il corpo resti in salute sotto i colpi della casualità. Controlli periodici e screening fanno sì che anche il più temibile dei malanni venga fermato in tempo.

 

"Mai aspettare, mai girovagare con i pensieri, mai temporeggiare di fronte ad una ferita umana" conclude Addari "#Uniticontroilcancro insegna ad agire, per sé stesse e per la vita".

 

Redazione Avezzano Informa 


Ti potrebbero interessare anche Regione | Provincia | Notizie
avezzano | santemarie | cancro | prevenzione | lilt | crocerossa