Attualità 06:00

Il nuovo consiglio provinciale di Confagricoltura. Il presidente Lobene: “I politici del territorio tengano in considerazione le nostre proposte”

Confagricoltura.JPG

AVEZZANO. «La notevole partecipazione di iscritti all’assemblea di Confagricoltura L’Aquila, convocata per eleggere il nuovo consiglio provinciale, è un chiaro segno della crescita organizzativa della Confagricoltura in provincia dell’Aquila». Questa la dichiarazione del presidente di Confagricoltura L’Aquila, Fabrizio Lobene, all’indomani del voto.

 

«Sono molto soddisfatto» ha poi aggiunto «dei risultati organizzativi raggiunti negli anni della mia presidenza. I rappresentanti politici del territorio dovrebbero tenere in giusta considerazione le proposte sindacali della nostra organizzazione che, in provincia dell’Aquila, rappresenta le più vivaci imprese agricole che danno occupazione a quasi l’80% della manodopera dipendente. In tutte le sedi istituzionali, Confagricoltura L’Aquila non chiede nulla per sé o per le proprie strutture, come fanno altre organizzazioni, l’unico obiettivo è quello di tutelare gli interessi delle imprese che innovano, investono e creano lavoro e ricchezza per tutti».

 

Lobene, nella sua relazione davanti all’assessore regionale all’agricoltura, Dino Pepe, ha evidenziato più le ombre che le luci nell’operato del governo regionale sulle questioni agricole. «La disattenzione di alcuni consiglieri regionali della provincia» fanno sapere da Confagricoltura «con l’eccezione dei consiglieri Pierpaolo Pietrucci, Gianluca Ranieri e Maurizio Di Nicola che, pur assenti, hanno trasmesso segnali di vicinanza all’assemblea, testimonia la lontananza di questi dalle istanze del mondo agricolo. Neppure il sindaco di Avezzano ha trovato il tempo per delegare qualche suo collaboratore per portare il saluto della città di Avezzano agli oltre 300 imprenditori venuti da tutta la provincia».

 

«Una distanza siderale dagli interessi dell’agricoltura produttiva» ha concluso il presidente dell’organizzazione agricola «testimoniata dalle inutili ed a volte dannose leggi approvate, da un Psr che riduce in modo consistente le risorse destinate agli investimenti, mentre aumenta quelle destinate a Comuni, Enti Pubblici e para pubblici per finalità sociali, pseudo ambientali e cultural folcloristiche, dalla manifesta incapacità di trovare soluzioni per i danni da fauna selvatica che sta costringendo molte aziende del territorio alla chiusura».

 

Da Confagricoltura rendono poi noto che le elezioni del nuovo Consiglio si sono svolte nel solco della tradizione. È stata data la possibilità a tutti i soci, in regola con le prescrizioni statutarie, di candidarsi. Il nuovo consiglio scaturito dalla elezione è stato rinnovato per oltre due terzi, l’unico rammarico è la presenza di una sola donna tra i 24 eletti. A questi si aggiungono i membri di diritto: il presidente onorario Matteo Marinacci e il presidente dei Giovani Agricoltori Claudio Scipioni.

 

Nei prossimi giorni, il nuovo Consiglio sarà convocato per eleggere il presidente, due vicepresidenti e i due componenti del Comitato di presidenza. Per la prima volta l’organizzazione ha nominato un revisore contabile professionista, il ragioniere Salvatore Pompei di Avezzano.

 

Questa la composizione del nuovo organo amministrato e di controllo per il prossimo triennio:

Matteo Marinacci, di Collarmele (presidente onorario); Claudio Scipioni, di Avezzano (presidente Anga); Riccardo Federici, di Avezzano (nuovo membro); Giuseppe Scipioni, di Avezzano (confermato); Fabrizio Sorgi, di Avezzano (nuovo membro); Maria Teresa Carota, di Avezzano (nuovo membro); Giovanni Calcagni, di Castelvecchio Subequo (confermato); Dario Bonaldi, di Celano (nuovo membro); Fabio Ciaccia, di Celano (confermato); Paolo Di Renzo, di Celano (confermato);  Italo Iacovitti, di Celano (confermato); Walter Aureli, di Gioia dei Marsi (nuovo membro); Nunzio Merolli, di Goriano Sicoli; (confermato); Giovanni Paris, di Luco dei Marsi(nuovo membro); Roberto Verdecchia, di Luco dei Marsi, (nuovo membro); Giuseppe Scelsi, di Pacentro (nuovo membro); Enzo Margiotta, di Pratola Peligna (nuovo membro); Fausto Ruscitti, di Raiano (confermato); Giammarco De Vincentis, di San Benedetto Marsi (confermato); Gregorio Rotolo, di Scanno (confermato); Bruno Rosso, di Sulmona (nuovo membro); Fabio Spinosa, di Sulmona (confermato); Redento Pensa, di Tagliacozzo (confermato); Francesco Colangelo, di Trasacco (confermato); Fabrizio Lobene, di Trasacco (confermato); Concezio Gasbarro, di Villalago (confermato); Salvatore Pompei, di Avezzano (nuovo membro – revisore dei conti unico).

 

Redazione Avezzano Informa