Attualità 05:30

Tumori Marsica, Mazzocchi e Alfonsi: "Incontri sterili, necessaria una task force"

mazzocchi alfonsi.jpg

AVEZZANO. "Si è fatto un gran parlare di report su studi oncologici, di analisi statistiche e di dati più o meno allarmanti, ma si è, di fatto, evidenziata una sorta di divisione politica degli amministratori regionali nella trattazione dell'argomento. Quello che è clamorosamente mancato, ad ora, è il coraggio di impegnarsi ad investire (peraltro con la conseguenza certa del risparmio futuro sulla spesa sanitaria ) per costituire e finanziare una task force per la ricerca, che la Marsica deve pretendere, visti gli esiti preoccupanti degli studi". 

 

Sono intervenuti così, senza mezzi termini, i consiglieri provinciali Felicia Mazzocchi e Gianluca Alfonsi, riguardo l'evidente minaccia alla salute del nostro territorio.

Interessato, nel discorso, anche il Consiglio Provinciale con un’esortazione diretta al Presidente di trasmettere l’istanza di un intero territorio alla competente sede regionale.

 

"E' necessario e improrogabile che la Regione si impegni ad investire nella ricerca delle cause tumorali implicando tutte le figure professionali, dal geologo, al chimico, ecc.. necessarie al compimento di uno studio scientifico attendibile e completo" hanno concluso i consiglieri "Insomma, senza risorse da spendere, restano sterili incontri, magari con qualche bandierina pseudo politica, per raccontarci come vanno i rilievi, come funziona il registro tumori, ma ahinoi, nell'oscurità dei dati scientifici utili allo scopo e la cui conoscenza è nostro diritto. Per una volta la Regione si volti al nostro territorio". 

 

Redazione Avezzano Informa


Ti potrebbero interessare anche Regione | Provincia | Notizie
avezzano | l'aquila | consiglieri | regione | tumori | dossier