Attualità 06:00

“Insieme per lo sviluppo locale”: 100mila euro al progetto dei Comuni di Avezzano, Tagliacozzo, Carsoli, Massa, Magliano e Collelongo

apertura.jpg

AVEZZANO. Classificato al primo posto del bando Par Fsc Abruzzo 2007/2013, il progetto “Insieme per lo Sviluppo Locale”, promosso dal Comune di Avezzano insieme ai Comuni di Tagliacozzo, Carsoli, Massa d’Albe, Magliano dei Marsi e Collelongo.

 

Il progetto, che riceverà così un finanziamento di 100 mila euro, è finalizzato alla creazione di un Ufficio Unico per la “Programmazione e Progettazione” da parte di forme associative tra Comuni. Tra i criteri posti alla base della valutazione, l’innovatività, la dimensione territoriale, le professionalità proposte per l’implementazione del progetto.

 

L’assessore al Welfare e alla Coesione Territoriale del Comune di Avezzano, Fabrizio Amatilli, promotore dell’iniziativa, ha espresso la soddisfazione propria e dell’amministrazione Di Pangrazio. «Siamo molto felici del risultato» ha commentato «perché il territorio marsicano dimostra di sapersi unire per esprimere progettualità strategica, così da reperire i fondi disponibili. Arrivare primi in un bando competitivo, dove hanno partecipato ben 25 unioni di Comuni della Regione Abruzzo è un riconoscimento importante. Il progetto da noi elaborato è stato premiato per l’innovatività della proposta. L’idea semplice e vincente è stata quella di proporre l’utilizzo dei fondi europei del finanziamento per la creazione di un Ufficio di Progettazione finalizzato a cercare ed intercettare le risorse economiche provenienti dall’Ue».

 

«Pertanto» ha proseguito l’assessore «l’iniziativa assume un ruolo strategico fondamentale per il futuro del nostro territorio. La grande questione è la scarsità di risorse a disposizione degli Enti Locali e la scarsa utilizzazione dei fondi europei soprattutto quelli diretti». «L’Ufficio di Progettazione» ha spiegato «sarà a disposizione dei Comuni associati per rispondere a tale esigenza. L’altro aspetto innovativo è la portata territoriale del progetto che è di livello sovracomunale. Ormai dobbiamo renderci conto che il livello minimo di pianificazione di qualsiasi intervento è l’ambito marsicano e dobbiamo studiare un livello di governo del territorio che preveda l’unione dei Comuni, in linea con l’azione del nostro sindaco che in questi anni ha lavorato con gli altri sindaci per costituire la “squadra Marsica” con Avezzano capoluogo; considerato poi che le forme aggregative vengono premiate anche dai bandi, come in questo caso».

 

«Devo ringraziare» ha infine concluso Amatilli «le amministrazioni dei Comuni di Tagliacozzo, Carsoli, Massa d’Albe, Magliano dei Marsi e Collelongo, nonché i consiglieri e i dirigenti del Comune di Avezzano che nonostante i tempi ristrettissimi previsti dal bando, hanno consentito di partecipare al progetto, condividendolo e migliorandolo».

 

Redazione Avezzano Informa