Attualità 06:00

Istituto “Mazzini-Fermi”, successo di pubblico per l’iniziativa del Caffè Digitale

scuola digitale apertura.jpg

AVEZZANO. Webquest, problem posing, coding, reciprocal teaching, flipped classroom, questi solo alcuni dei percorsi di didattica cooperativa e digitale messi in mostra nelle aule laboratorio della scuola media “Enrico Fermi”, nell’ambito del Caffè Digitale, organizzato dall’Istituto Comprensivo “Mazzini-Fermi” di Avezzano, durante la settimana nazionale di apertura al territorio per la presentazione del piano nazionale scuola gitale.

 

«La scuola, nella quotidianità, deve pian piano avvicinarsi a modalità di apprendimento diverse, più vicine al mondo dei ragazzi» ha commentato la dirigente scolastica Fabiana Iacovitti. «La didattica trasmissiva e contenutistica» ha poi aggiunto la preside dell’Istituto “Mazzini-Fermi” «deve evolversi verso una didattica caratterizzata da partecipazione attiva e costruzione di competenze. Non è difficile né impossibile: si tratta di aprirsi, mettersi in gioco, cominciare da piccoli percorsi, condividere le buone pratiche esistenti, creare comunità professionale, come oggi stiamo facendo».

 

Nel corso dell’iniziativa del Caffè Digitale, con la quale l’Istituto parteciperà anche al concorso nazionale #ilmiopnsd, il professore Guido Di Nicola, formatore Digit School Regione Abruzzo, ha spiegato ai presenti il Piano del Ministero e le recenti azioni previste nel P.O.N.–F.E.S.R. 2014-2020.

 

Redazione Avezzano Informa