Attualità 17:00

Le proposte di Di Bastiano per la gestione delle antenne di telefonia

image.jpg

AVEZZANO. «Signor sindaco, nelle accese discussioni di questi giorni sulla istallazione di antenne per la telefonia vorrei ricordare l’esistenza di atti di consiglio, strumenti base per avviare una discussione» così Augusto Di Bastiano del Centro Giuridico del Cittadino sulle nuove antenne di telefonia nel territorio di Avezzano.

 

Di Bastiano richiama quindi le norme tecniche di attuazione Prg allegato al protocollo di intesa del 16 aprile 2013, approvate con delibera del consiglio comunale del 4 giugno dello stesso anno. Il responsabile del portale Centro Giuridico del Cittadino cita poi il regolamento edilizio del 1998, modificato ed approvato con la deliberazione numero 10 del Consiglio Comunale del 30 gennaio 2007.

 

«Questi atti» spiega Di Bastiano «devono essere ben noti ai funzionari e dirigenti del comune, così come devono essere conosciuti da chi li ha deliberati, mi riferisco agli amministratori del passato ed anche a quelli presenti i quali hanno la possibilità di modificare le scelte del passato se non le condividono». «La trasparenza amministrativa paga sempre» aggiunge «ed invito il segretario comunale il presidente della commissione ambiente e l’assessore al ramo, il dirigente del Suap ed il dirigente del settore urbanistica a rendere noti gli atti comunali che stanno utilizzando per le autorizzazioni e che stanno determinando disagio alla collettività».

 

«A mio avviso» conclude quindi Di Bastiano «il Comune di Avezzano deve essere dotato di un piano, con cartografia, che individui le aree nelle quali è possibile istallare le antenne e pubblicizzarlo; di un piano delle localizzazioni degli impianti di telefonia mobile esistenti, suddivisi per gestore; deve avere il Catasto degli impianti. Per ogni impianto esistente va elaborata una scheda che ne riporta la localizzazione cartografica e ne descrive le caratteristiche ed alla scheda devono essere allegati tutti i monitoraggi e controlli effettuati».

 

Redazione Avezzano Informa