Politica 08:00

Elezioni comunali, anche Forza Italia scalda i motori

scaldare i motori.jpg

AVEZZANO. Manca più di un anno alle elezioni amministrative di Avezzano, eppure sono tante le forze politiche che cominciano a scaldare i motori.

 

In questi giorni sta iniziando, infatti, anche l’attività di confronto dei dirigenti di Forza Italia per preparare un progetto innovativo e vincente in vista del rinnovo dell’amministrazione cittadina. «All’appuntamento elettorale manca ancora più di un anno e preferiamo» dichiarano il consigliere regionale Emilio Iampieri e il vice coordinatore regionale Maurizio Bianchini «non alimentare il clima da campagna permanente che si vive in questi giorni anche nella nostra città».

«Le forze politiche e chiunque senta il dovere di partecipare ad un programma di mandato» aggiungono «devono lavorare ad nuova e seria idea di amministrazione da mettere in campo andando oltre il posizionamento dei singoli che appare, in alcuni casi, parecchio fluttuante. Pensare la città, costruire un’alleanza credibile: sono queste le linee guida a cui intendiamo attenerci».

 

«Con tale spirito» proseguono i due esponenti di Forza Italia «stiamo tenendo, a partire da questa settimana una serie di incontri preliminari con diverse realtà civiche e politiche per arrivare pronti e credibili al 2017. Non ci entusiasma la conta dei passaggi tra i banchi consiliari. Siamo invece interessati a sottolineare che, questa volta, la costruzione di un’alleanza basata sulla credibilità dei nomi e degli obiettivi può farsi in un clima di fiducia e serietà. Le consultazioni scorse rappresentano un insegnamento prezioso di tutto ciò che non si deve fare se si vuole essere premiati dal consenso dei concittadini». «Perché ciò avvenga» vanno avanti «è opportuno partire da un confronto serrato con i partiti del centrodestra, non escludendo che la coalizione possa avere un connotato civico. Intendiamo, quindi, proporre un percorso di lavoro comune ad iniziare da Fratelli d’Italia e Noi con Salvini, dall’associazione di amministratori “Coerenza e Coesione” ed altri che in queste ore stanno manifestando attenzione e volontà di partecipare alla costruzione di un rinnovato governo della città».

 

Alla riunione preliminare, aperta da una dettagliata analisi della situazione amministrativa svolta dal consigliere comunale Mariano Santomaggio, hanno partecipato i dirigenti di Forza Italia Ornello Ernani, Antonio Morgante, Felice Marinucci e il consigliere provinciale Gianluca Alfonsi.

 

«Occorre ribaltare» concludono Iampieri e Bianchini «la logica calcistica con la quale si interpreta spesso il confronto amministrativo, per cui prima si costruisce la squadra e poi il programma. Vogliamo prima confrontarci su una visione possibile e concreta di Avezzano da proporre e da condividere, poi verificare con chi è opportuno portarla avanti. Per questo appare utile raccogliere punti di vista dei costituendi movimenti estranei ai partiti come abbiamo fatto con i rappresentanti di “Avezzano Città, Davvero” e con “Rilanciamo Avezzano” e con amministratori non iscritti al nostro partito come il consigliere comunale Vincenzo Ridolfi».

 

Redazione Avezzano Informa