Cronaca 06:40

Evitare la produzione di pane con carbone vegetale: il monito di Assipan Confcommercio L’Aquila

pane carbone vegetale.jpg

AVEZZANO. Alla luce di quanto avvenuto recentemente in merito ai sequestri e alle denunce del Corpo Forestale dello Stato a vari panifici pugliesi, Assipan Confcommercio L’Aquila invita i panificatori aquilani ad evitare la produzione del pane e dei prodotti simili quali pizza e focacce utilizzando il carbone vegetale, il cui uso nella preparazione di tali prodotti è espressamente vietato sia dalla normativa comunitaria che da quella nazionale.

 

La legislazione, spiegano Celso Cioni e Lucio Marinangeli, direttore e presidente di Assipan L’Aquila, vieta infatti l’utilizzo in tali preparazioni di coloranti e additivi ed il carbone vegetale è classificato quale colorante E153. Al contrario, nei “prodotti da forno fini” che includono principalmente prodotti di pasticceria ed alcuni prodotti salati, l’utilizzo del carbone vegetale è consentito sulla base della formula del “quanto basta”.

 

L’associazione di categoria consiglia pertanto agli operatori del settore di attenersi alle prescrizioni normative, interrompendo l’utilizzo di questo ingrediente nelle preparazioni per le quali è vietato, al fine di evitare pesanti addebiti, sanzioni e speculazioni a carico di una categoria che svolge con serietà e coscienza l’attività nell’interesse proprio e del consumatore.

 

Redazione Avezzano Informa