Attualità 06:30

Lions Club e studenti insieme per diventare donatori di midollo osseo

donazione midollo osseo_lions club avezzano.jpg

AVEZZANO. “Diventa donatore di midollo, diventa un eroe sconosciuto”, questo il tema di studio nazionale per l’anno sociale 2015-2016, promosso dal Lions Club e organizzato in ambito locale dall’officer distrettuale Filippo Fabrizi, con la collaborazione del Lions Club di Avezzano, di cui è presidente Gabriella Rosci.

 

D’intesa con la delegata per la Marsica dell’Admo, Daniela Di Marzio, il Lions ha organizzato un ciclo di incontri con gli studenti delle ultime classi dell’Istituto per l’Ambiente “Serpieri” e dell’IIS “Majorana” di Avezzano, con l’intento di sensibilizzare i giovani alla donazione del midollo osseo. Un gesto importante di solidarietà, che può dare una nuova speranza di vita a una persona malata. Un gesto di estremo altruismo, che implica di privarsi di qualcosa a beneficio di una persona sofferente.

 

Testimonial dell’Admo sono diversi sportivi, come gli sciatori Giuliano Razzoli e Federica Brignone; Matteo Piano, azzurro della pallavolo; Federica Pellegrini pluricampionessa di nuoto; Tania Cagnotto e Francesca Dallapè, campionesse nei tuffi; gli azzurri del Rugby Sergio Parisse, Martin Castrogiovanni, Mauro Bergamasco; il cantante Andrea Bocelli, il presentatore Fabrizio Frizzi; il giornalista Stefano Bizzotto.

 

Agli studenti è stato presentato il film “Bianca come il latte, rossa come il sangue”, distribuito da Rai Cinema. All’incontro erano presenti i rappresentanti dell’Admo, che hanno portato alcune testimonianze, la presidente del Lions Club Avezzano e la dirigente scolastica dei due Istituti, Anna Amanzi.

 

I ragazzi saranno ora impegnati nello svolgimento di un tema sulle possibilità e sulle motivazioni che spingono le persone a diventare donatore. Una giuria selezionerà i migliori elaborati, premiando i primi tre di ogni istituto, ai quali verranno consegnati come premio dei buoni acquisto per i libri. La cerimonia di premiazione si svolgerà il 13 febbraio prossimo, alla presenza della giornalista, direttore del Tg3 nazionale, Bianca Berlinguer, che riceverà, per l’occasione, il Premio Giornalistico del Lions Club Avezzano 2016.

 

Redazione Avezzano Informa