Attualità 12:30

Piccoli musicisti crescono: oltre 100 gli iscritti al corso di propedeutica musicale della Scuola di Musica di Civitella

propedeutica musicale.jpg

CIVITELLA ROVETO. Un nuovo interessante progetto per la scuola di musica “Claudio Abbado” della Banda di Civitella Roveto, che ha attivato un corso di propedeutica musicale per i bambini della scuola dell’infanzia. Un’iniziativa che ha raccolto tanto entusiasmo, dal momento che ha fatto registrare 110 iscritti tra Civitella, Canistro e Pero dei Santi.

A guidare i piccoli sarà la Maestra Milena Savelloni, docente con anni di formazione specialistica nell’approccio infantile alla musica.

 

Il corso è stato presentato al Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo “Enrico Mattei”, Maria Venuti, che subito, entusiasta, ha esteso il progetto ai tre plessi della scuola dell’infanzia. La proposta formativa è stata raccolta con grande entusiasmo dai bambini e dai loro genitori e, in 10 giorni, ha superato le 100 adesioni.

 

«Quando la preside mi ha contattato per riferirmi il numero degli iscritti stentavo a crederci» commenta il Maestro Giovanni Piacente, direttore della Scuola di Musica della Banda di Civitella Roveto. «La nostra scuola» aggiunge «diventa sempre più un baluardo della formazione musicale sul territorio, creando un percorso che accompagna i bambini dai primi approcci infantili ad una formazione accademica. Lo scorso anno, infatti, la scuola ha firmato una convenzione con il Conservatorio “Casella” dell’Aquila per tenere i corsi preaccademici».

 

Tanti genitori rovetani, quindi, hanno capito quanto sia importante far avvicinare i propri piccoli alla musica. «L’approccio alla musica in età infantile» spiega ancora Piacente «è di fondamentale importanza. Moltissime ricerche hanno dimostrato come lo studio della musica fin dalla tenera età porti effetti benefici in tutto il quadro formativo del bambino. La musica, infatti, sviluppa la logica dei più piccoli, insieme a socialità ed emotività, impone il rispetto di rigide regole e allo stesso tempo è potente forma di espressione creativa». «Quando si parla di propedeutica» conclude infine il maestro «ci si riferisce a una serie di attività ludiche mirate a far sviluppare il senso del ritmo, la percezione dei suoni e delle sue caratteristiche».

 

Maria Caterina De Blasis