Attualità 17:15

Antenne di telefonia mobile: necessità o pericolo? I cittadini di Avezzano attendono un piano

antenne telefonia.jpg

AVEZZANO. Continua a destare notevole interesse la questione delle antenne di telefonia mobile. Dopo le dichiarazioni del comitato spontaneo nato a Paterno, il dibattito si sposta di nuovo in città, dove Augusto Di Bastiano, responsabile del portale Centro Giuridico del Cittadino, invita il sindaco Giovanni Di Pangrazio ad alcune considerazioni su un tema che appare tanto necessario, quanto fonte di preoccupazione per la salute pubblica.

 

«Premesso che le antenne vanno istallate, considerato che sarebbe utile da parte sua sollecitare le autorità preposte a rassicurare i cittadini sulla eventualità di danni alla salute e che altra antenna sta per essere istallata in via Trara» scrive Di Bastiano al primo cittadino del centro marsicano «a mio avviso il comune di Avezzano deve essere dotato di un piano, con cartografia, che individui le aree nelle quali è possibile istallare le antenne e pubblicizzarlo; deve essere dotato di un piano delle localizzazioni degli impianti di telefonia mobile esistenti, suddivisi per gestore; deve avere il catasto degli impianti. Per ogni impianto esistente va elaborata una scheda che ne riporta la localizzazione cartografica e ne descrive le caratteristiche ed alla scheda devono essere allegati tutti i monitoraggi e controlli effettuati».

 

«La trasparenza amministrativa» conclude il responsabile del portale a servizio del cittadino «paga sempre. Invito il segretario comunale, l’assessore al ramo, il presidente della commissione ambiente, il dirigente del Suap e il dirigente del settore urbanistica a rendere noti gli atti comunali che stanno utilizzando per le autorizzazioni e che stanno determinando disagio alla collettività». (Mc.dB.)