Attualità 06:00

Coerenza e Coesione: presidente D’Alfonso ma i giovani abruzzesi non sono tutti uguali?

non è un paese per giovani.jpg

MARSICA. «Ora basta! Altra iniziativa della Giunta Regionale sul fronte della lotta alla disoccupazione giovanile, altra clamorosa ed ennesima esclusione per tanti, anzi troppi comuni marsicani!». Questo l’attacco al governo regionale da parte dell’associazione Coerenza e Coesione rappresentata da Amerigo Montanaro, consigliere provinciale, Maurizio Di Marco Testa, sindaco di Tagliacozzo, Domenico Mariani, sindaco di Castellafiume, Lucilla Lilli, sindaco di Cappadocia, Domenico Palma, sindaco di Luco dei Marsi e Mario Quaglieri, sindaco di Trasacco.

 

L’associazione di amministratori locali non ci sta e protesta a voce alta contro i criteri di selezione per l’accesso al programma 30+ della Regione Abruzzo, un piano che vedrà un sostegno pari a 1 milione e 213 mila euro volto ad incentivare l’inserimento nel mondo del lavoro dei giovani abruzzesi under 35 che non hanno già beneficiato del progetto “garanzia giovani”.

 

«Ma i giovani abruzzesi» proseguono i soci di Coerenza e Coesione «non sono tutti uguali. E questo riapre antiche ferite: è noto a tutti che la Marsica, nell’estate del 2014, fu esclusa dalla Giunta Regionale dalle aree che potevano beneficiare degli “Aiuti a finalità regionale” previsti dall’articolo 107, comma 3, lettera c) del Trattato sull’Unione Europea. Oltre agli svantaggi che derivarono in maniera diretta da quella scelta scellerata, oggi apprendiamo che l’essere parte o meno di quell’elenco comporta pesanti discriminazioni per la partecipazione al “programma integrato giovani Abruzzo 30+”. Comuni con il reddito pro capite tra i più bassi d’Abruzzo vengono ignorati completamente dai criteri per l’attribuzione del punteggio per le graduatorie di questa importante misura di sostegno all’occupazione giovanile». «Ci domandiamo» concludono infine gli amministratori «cosa ha spinto i nostri rappresentanti regionali marsicani a condividere tali vergognose scelte? Questa volta ne abbiamo abbastanza: Coerenza e Coesione e i giovani marsicani non avranno la memoria corta!».

 

Redazione Avezzano Informa