Attualità 06:00

Icaro 2016. Polizia e studenti insieme per la sicurezza sulla strada

Foto progetto ICARO.jpg

ORTUCCHIO. Studenti della Scuola Secondaria “Aldo Moro” di Ortucchio e Polizia Stradale insieme per parlare di sicurezza stradale.

 

L’appuntamento, nella sala consiliare del centro marsicano, si inserisce all’interno del progetto nazionale “Icaro 2016”, un’iniziativa promossa dalla Polizia Stradale insieme ai ministeri delle Infrastrutture e dei Trasporti, dell’Istruzione, alla Fondazione Ania e alla Federazione Ciclistica Italiana, con il coordinamento scientifico del dipartimento di psicologia dell’Università di Roma “La Sapienza” e del Movimento Italiano Genitori. Il progetto, giunta alla XVI edizione, è in constante adeguamento per rispondere alle esigenze di conoscenza dei giovani.

 

Agli studenti di Ortucchio, così come a tutti gli altri ragazzi coinvolti nel progetto, sono state proposte non solo regole, ma spunti di riflessione per portare ad un uso consapevole della strada e dei veicoli, a partire dalla bicicletta, primo mezzo con il quale i più giovani percorrono le strade.

 

Gli alunni hanno partecipato attivamente con domande, riflessioni e contributi, manifestando vivo interesse per la materia e, dopo aver visto video, animazioni e ricostruzioni reali di comportamenti non corretti e pericolosi, hanno offerto il loro contributo per correggere le condotte sbagliate di coetanei ed adulti.

 

Il dirigente scolastico Andrea Bollini e tutto il corpo docente hanno espresso apprezzamento per l’iniziativa e hanno manifestato la volontà di estenderla anche ad altri istituti scolastici.

 

Redazione Avezzano Informa