Attualità 07:00

5 milioni di danni per l’alluvione: Mazzocca con Canistro, Capistrello, Civitella e Luco

alluvione.jpg

REGIONE. Si è svolta in Regione una riunione operativa per discutere del ristoro dei danni che l’alluvione del 14 e 15 ottobre scorso ha causato nella Marsica. All’incontro con il sottosegretario con delega alla Protezione Civile, Mario Mazzocca, hanno partecipato i sindaci dei Comuni interessati: Canistro, Capistrello, Civitella Roveto e Luco dei Marsi.

 

«Martedì prossimo» ha commentato Mazzocca «avremo un nuovo incontro per un approfondimento di carattere tecnico-amministrativo per dirimere alcune questioni, in particolare per far fronte ad una disponibilità finanziaria che è ridotta rispetto ai danni che si sono verificati nella Marsica e per una consequenziale valutazione e verifica degli interventi».

 

I danni superano i 5 milioni di euro, mentre le opere effettuate dai Comuni per fronteggiare la fase immediatamente successiva all’emergenza ammontano a circa un milione di euro.

 

«Bisogna intervenire in maniera strutturale» ha proseguito il sottosegretario «facendo ricorso alle risorse e agli strumenti derivanti dalla struttura di missione “Italia sicura”, dove l’azione del presidente Luciano D’Alfonso quale commissario di Governo garantisce un adeguato livello di attenzione sull’Abruzzo, oggi più che mai indispensabile dal momento che la situazione del dissesto idrogeologico sul territorio regionale negli ultimi due anni risulta essere estremamente peggiorata».

 

Redazione Avezzano Informa