Attualità 06:00

L’orsetta Morena a zonzo dopo il letargo

orsetta morena.jpg

PESCASSEROLI. È passato un anno ormai da quando l’orsetta Morena è stata ritrovata da sola e abbandonata a Villa Valellonga e oggi, dopo la sua reintroduzione in natura, vive finalmente libera.

 

Il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise tira un sospiro di sollievo dopo che alcune immagini raccolte qualche giorno fa dal personale del Pnalm mostrano l’orsetta in libertà, rintracciata grazie al radiocollare satellitare. Morena ha superato letargo e inverno e, da qualche settimana, fa le sue prime esplorazioni. Nelle immagini la si osserva intenta a mangiare quasi incurante dei due cervi che le passano vicino.

 

«Poter diffondere le immagini di Morena libera in natura è una bella soddisfazione» commenta Antonio Carrara, presidente del Parco «frutto di un lavoro costante che non è ancora terminato. Lo facciamo per fornire informazioni ai tanti che alla vicenda di Morena si sono appassionati, ma anche perché riteniamo doveroso dare conto del lavoro che il Parco svolge, sia pure con la discrezione e riservatezza che il caso richiede».

 

Redazione Avezzano Informa