Attualità

Le Associazioni dei Carabinieri festeggiano i 202 anni della nascita dell’Arma

festa a.n.carabinieri.jpg

TRASACCO. Nel santuario della Madonna di Candelecchia, a Trasacco, la celebrazione per il 202° anniversario della fondazione dell’Arma dei Carabinieri. A festeggiare l’importante ricorrenza le Associazioni Nazionali Carabinieri di Avezzano e della Valle Roveto in Canistro. Alla cerimonia hanno partecipato numerosi soci delle due associazioni, il sindaco di Trasacco Mario Quaglieri, i comandanti delle stazioni Carabinieri di Avezzano e Trasacco, Bruno Tarantini e Armando Croce.

 

Nella prima parte della giornata c’è stata una messa officiata dal parroco di San Cesidio don Francesco Grasso il quale, durante la sua omelia, ha indirizzato delle belle parole a tutti gli appartenenti alla grande famiglia dei Carabinieri, per la quale è stato orgogliosamente cappellano militare. Come hanno raccontato i partecipanti, il momento più emozionante è stato quello della lettura della preghiera del carabiniere e del canto dell’inno alla Virgo Fidelis, protettrice dell’Arma. Anche la liturgia è stata allietata dal coro delle due associazioni, con la partecipazione straordinaria dei due maestri di musica e soci dell’Anc di Avezzano Marcello D’Angelo alla tromba e Simplicio D’Angelo alla tastiera.

 

Al termine della messa, poi, hanno preso la parola il maresciallo “A” s.Ups Carmelo Luciani, presidente della Anc di Avezzano, nonché coordinatore provinciale, il quale, dopo il saluto e il ringraziamento a tutte le autorità, ha rivolto un grazie particolare al parroco don Francesco, al priore e al vice priore del santuario che in via del tutto eccezionale hanno concesso proprio quella sala refettorio ricca di tanti ricordi, rappresentati dalle foto degli esercizi spirituali che i loro antenati svolgevano nella seconda settimana del mese di maggio in onore di San Michele Arcangelo. Luciani ha poi ringraziato tutto il personale che ha organizzato l’evento e il “socio chef”, brigadiere capo dell’Anc Valle Roveto, Edoardo Troiani, che ha preparato il ricco pranzo sociale per tutti i partecipanti.

 

L’altro intervento è stato quello del maresciallo “A” s.Ups Francesco Campea, presidente dell’Anc Valle Roveto in Canistro, che ha rivolto i suoi ringraziamenti a don Francesco per aver consentito alle associazioni di rinnovare un duplice importante annuale appuntamento di fede e ha poi rivelato che dopo un anno e mezzo di commissariamento dell’Anc Valle Roveto, la presidenza nazionale di Roma ha convalidato le elezioni del consiglio sezionale del 22 marzo 2015, nelle quali era stato eletto presidente lo stesso maresciallo Campea.

 

Redazione Avezzano Informa