Attualità 06:00

Strada per Meta interrotta da una frana dal 2011, il Pd di Civitella Roveto scrive al presidente De Crescentiis

frana meta.jpg

CIVITELLA ROVETO. Tante promesse, ma ancora nessuna soluzione per le due frane che interessano la Strada Provinciale 87 che collega Civitella Roveto alla frazione di Meta. Così, all’indomani delle elezioni comunali, il capogruppo del circolo Pd del centro rovetano, Renato Cicchinelli, scrive una lettera aperta al presidente della Provincia dell’Aquila Antonio De Crescentiis.

 

«Premesso che la frana ha inizio nell’ultimo periodo della presidenza Pezzopane» si legge nella missiva «il 4 novembre 2011, 161 metesi hanno inviato una prima petizione con richiesta di intervento di sistemazione urgente, considerando che la frana si trova al centro di una curva a forte pendenza, dove si transita a senso unico alternato e nel periodo invernale con il ghiaccio il rischio di incidente è elevatissimo».

 

«Il 5 marzo 2012» continua Cicchinelli «i consiglieri provinciali Mauro Rai, Gianni Tuzi, Felicia Mazzocchi e Emilio Cipollone presentarono un’interrogazione al presidente. Il 4 luglio 2012 il consiglio comunale di Civitella, su proposta del sindaco, con voto unanime chiese poi alla provincia un intervento urgente. Il 7 marzo 2013, nella sede della pro loco di Meta, il presidente Antonio Del Corvo, accompagnato dall’assessore alla viabilità, si impegna ad intervenire». «Nell’agosto 2014» prosegue il coordinatore nella sua ricostruzione dei fatti «177 metesi inviarono al presidente, e per conoscenza al prefetto, una seconda petizione, mentre il 22 ottobre 2014 il Pd di Civitella Roveto, con un comunicato stampa, rammentava a Del Corvo gli impegni presi. È doveroso ricordare anche la simpatica ed ironica iniziativa del cardinale Burlasco che fece rumore sui media».

 

«All’inizio de marzo 2015» va avanti Cicchinelli «il coordinatore del locale circolo Pd, accompagnato dal sindaco di Civitella Raffaelino Tolli veniva ricevuto da Del Corvo nella sede della provincia aquilana di Avezzano e, dopo una settimana, dalla commissione bilancio e viabilità nella sede della provincia dell’Aquila. La commissione, presieduta da Mazzocchi, dopo aver ascoltato la relazione del tecnico De Bernardinis deliberò lo stanziamento di 150 mila euro per l’esecuzione dell’opera, che doveva essere realizzata entro luglio 2015».

 

«Visto che ad oggi l’intervento non è stato eseguito» si legge ancora nella lettera «il circolo Pd di Civitella chiede che i 150 mila euro stanziati dalla precedente amministrazione provinciale siano finalmente destinati alla riparazione delle frane presenti sulla SP87. Si spera che non si pensi di dirottare tale somma per realizzare opere diverse da quanto precedentemente stabilito, come ad esempio la bretella di Telespazio. Non sarebbe accettabile una politica che toglie ai territori poveri per favorire i territori ricchi. Si sappia che la nostra ditta è la nostra gente».

 

«Visto il perdurare dell’attesa» conclude Cicchinelli «ci troviamo costretti a una lettera aperta dopo che si sono esauriti tutti i passaggi informali con il vice presidente Nicola Pisegna Orlando, con il presidente De Crescentis e, infine, con il segretario provinciale del Pd Mario Mazzetti».

 

Redazione Avezzano Informa