Attualità 08:00

Dalla notte di San Giovanni alla galleria elicoidale: gli appuntamenti del Comitato salviamo la ferrovia Avezzano-Roccasecca

comitato ferrovia.jpg

AVEZZANO. Continuano le attività del Comitato interregionale salviamo la ferrovia Avezzano-Roccasecca con un calendario estivo ricco di appuntamenti non solo con eventi speciali, ma anche tesi a valorizzare i treni ordinari.

 

Si parte giovedì 23 giugno quando, in treno da Avezzano, si potrà raggiungere Civitella Roveto per partecipare alla festa in onore del patrono San Giovanni Battista, riconosciuta come patrimonio immateriale d’Italia. L’evento religioso si protrae per tutta la notte, dai preparativi delle infiorate fino alla cerimonia della rievocazione del battesimo sul Fiume Liri. Il rientro in treno sarà possibile la mattina del successivo 24 giugno. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con la Pro Loco di Civitella.

 

Sabato 25 giugno, invece, in collaborazione con l’Associazione Geb, gruppo escursionisti di Balsorano, si avrà il primo treno trekking della Valle Roveto. Con partenza dai due capolinea, Avezzano e Roccasecca, ci si incontrerà a Balsorano dove si verrà condotti dalle guide Geb lungo i sentieri che conducono al Santuario di Sant’Angelo, immersi in scenari naturalistici di rara bellezza.

 

Dopo anni di lavoro il Comitato interregionale salviamo la ferrovia Avezzano-Roccasecca è riuscito ad ottenere le autorizzazioni necessarie per percorrere a piedi il complesso di gallerie di Capistrello. L’iniziativa rende il Comitato unico in Italia, poiché ingenti saranno le misure di sicurezza da adottare trattandosi di una linea attiva. Chi parteciperà all’evento, lo farà insieme al personale Rfi cui va il profondo ringraziamento dei responsabili per l’attenzione che in questi ultimi anni stanno dedicando alla ferrovia Avezzano-Roccasecca. Quest’ultimo appuntamento è in programma per domenica 3 luglio, in collaborazione con l’Asd Caminando en Grupo e Scorrendo con il Liri ed è inserito all’interno della “Ecoultramarathon Scorrendo con il Liri”, manifestazione che ha già ottenuto il patrocinio dell’Unesco. La particolarità e l’unicità dell’iniziativa è un omaggio del Comitato al progetto di riconoscimento della galleria elicoidale di Capistrello come patrimonio dell’Unesco.

 

Per informazioni e chiarimenti: salviamo.avezzanoroccasecca@gmail.com

 

Redazione Avezzano Informa